Uno degli obiettivi del programma è favorire e sostenere una maggiore distribuzione transnazionale di recenti film europei fornendo fondi ai distributori in funzione dei risultati da loro ottenuti sul mercato, per altri reinvestimenti in nuovi film europei non nazionali.
Il sistema mira altresì a promuovere i collegamenti tra i settori della produzione e della distribuzione aumentando così la quota di mercato dei film europei e la competitività delle società europee.
Il presente avviso è destinato alle società europee specializzate nella distribuzione commerciale di opere europee le cui attività contribuiscono al conseguimento degli obiettivi di cui sopra del programma MEDIA descritto nella decisione del Consiglio.
I candidati devono avere la loro sede in uno dei seguenti paesi:
- i 27 paesi dell’Unione europea,
- paesi SEE,
- la Svizzera,
- la Croazia.
Il sistema di sostegno "agente di vendita" consta di due fasi:
- generazione di un fondo potenziale che sarà calcolato in base alla performance dell’azienda nel mercato europeo in un determinato periodo,
- reinvestimento del fondo potenziale così generato da ogni azienda. Il Fondo deve essere reinvestito in 2 moduli (2 tipologie d'azione) entro il 1 o marzo 2013:
Il bilancio complessivo disponibile è pari a 1 000 000 EUR.
Non è previsto un importo massimo.
Il contributo finanziario assegnato avviene sotto forma di sovvenzione. Il sostegno finanziario della Commissione non può superare il 50 % del totale dei costi ammissibili.
Le proposte per la creazione di un fondo potenziale devono essere inviate entro e non oltre il 17 giugno 2011
Le linee guida dettagliate, unitamente al modulo di domanda, sono disponibili sul sito web dedicato al programma