Programma Media. bando per la creazione di reti e per la mobilità (scadenza: 29/11/2011)

Sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea serie C 39 dell'8 febbraio 2011, è stato pubblicato un invito a presentare proposte EACEA/02/11 per il sostegno alla creazione di reti e alla mobilità di studenti e formatori in Europa nell'ambito del programma MEDIA 2007 nel settore della formazione.

L'invito a presentare proposte 02/11 è l'ultimo invito riguardante la formazione iniziale che verrà pubblicato nell'ambito del programma MEDIA 2007 e prevede una convenzione quadro triennale di partenariato.
Il presente invito si rivolge a consorzi paneuropei di istituti di istruzione superiore e/o di organismi legati al settore audiovisivo (provenienti da 3 paesi partecipanti con almeno 3 istituti d’insegnamento superiore) le cui attività contribuiscono al conseguimento dei summenzionati obiettivi del programma MEDIA descritti nella decisione del Consiglio.
I richiedenti devono avere la loro sede in uno dei seguenti paesi ed essere posseduti in maggioranza da cittadini provenienti da uno dei seguenti paesi: paesi membri dell’Unione europea, dello Spazio economico europeo che partecipano al programma MEDIA 2007 (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), la Svizzera e la Croazia.
Sono ammissibili le seguenti azioni nonché le attività che sono collegate e che si svolgono nei paesi MEDIA:
Le attività di formazione volte a sviluppare la capacità dei futuri professionisti dell’audiovisivo a comprendere e integrare la dimensione europea del loro lavoro, migliorando le proprie competenze nei seguenti settori:

  • formazione in gestione economica, finanziaria e commerciale,
  • formazione nell’ambito delle nuove tecnologie,
  • formazione nell’ambito dello sviluppo di progetti di scenari.

Il periodo di ammissibilità dei costi è di 12 a 18 mesi al massimo, in casi debitamente giustificati.
Le attività devono avere inizio non prima del 1 settembre 2011 e devono concludersi al 30 giugno 2013.
Il bilancio stimato totale concesso al cofinanziamento di progetti ammonta a 2 000 000 EUR.
La sovvenzione massima non può eccedere il 50 % o il 75 % dei costi totali.
L'Agenzia si riserva la possibilità di non attribuire tutti i fondi disponibili.
Il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato al 29 aprile 2011. Le linee guida dettagliate per i candidati nonché i moduli di candidatura sono disponibili sul sito web dedicato al programma.