Programma per il Mercato Unico. Bando per la “formazione dei giudici nazionali in materia di diritto della concorrenza dell'UE e cooperazione giudiziaria tra giudici nazionali in materia di concorrenza” (scadenza: 06/03/2024)

Il presente bando intende cofinanziare progetti volti a formare i giudici nazionali nel contesto dell'applicazione delle norme europee sulla concorrenza. Ciò include l’applicazione pubblica e privata sia delle norme antitrust che delle norme sugli aiuti di Stato, aumentando così la conoscenza e il know-how dei giudici nazionali.

L'obiettivo finale dell’invito a presentare proposte “Training of national judges in EU competition law and judicial cooperation between national competition law judges” è garantire un’applicazione coerente del diritto della concorrenza dell’UE da parte dei tribunali nazionali.
Questi obiettivi possono essere raggiunti al meglio attraverso progetti che si concentrino specificamente sul ruolo dei giudici nazionali nell’applicazione del diritto della concorrenza dell’UE, sulle loro particolari esigenze e ambienti di lavoro e sulla formazione e conoscenza preesistenti.
I destinatari del presente invito sono i giudici nazionali dei paesi ammissibili che si occupano di casi di concorrenza. Altri destinatari sono i pubblici ministeri, gli apprendisti giudici nazionali e il personale dei tribunali nazionali.
I progetti di formazione che non sono rivolti ai giudici nazionali di un paese ammissibile come definito nella sezione 6 del bando non rientrano nell'ambito del presente invito.
L’identificativo dell’invito è: SMP-COMP-2023-JUDG

Data : 
22 Febbraio, 2024
Data fine: 
6 Marzo, 2024