Programma UE-Canada. Invito a presentare proposte (scadenza 31/03/2011)

Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 323 del 30 novembre 2010, è stato pubblicato un invito a presentare proposte (EACEA/37/10) nell'ambito del "Programma UE-Canada per la cooperazione in materia di istruzione superiore, formazione e gioventù" per i partenariati transatlantici di scambio e i partenariati transatlantici di laurea.

Gli obiettivi generali del programma e del presente invito a presentare proposte consistono nel promuovere la comprensione reciproca fra i cittadini dell’Unione europea (UE) e del Canada, anche attraverso una conoscenza più diffusa delle loro lingue, culture e istituzioni nonché nel migliorare la qualità delle risorse umane nell’Unione europea e in Canada.
 

Possono presentare richieste di sovvenzioni a titolo del presente invito gli istituti d’istruzione superiore e quelli di istruzione e formazione professionali. I candidati ammissibili devono avere sede in uno dei 27 Stati membri dell’Unione europea.
Ciascun progetto deve avere un istituto capofila nell’UE e uno in Canada, responsabili di presentare la proposta comune e di gestire il progetto. Gli istituti capofila devono essere istituti di istruzione superiore o di formazione.
Il consorzio deve essere costituito da almeno quattro istituti in totale, ossia due dell’UE e due del Canada. Gli istituti possono essere di istruzione superiore o di formazione, così come precedentemente definiti, ovvero una combinazione di entrambi, a seconda del progetto.
È inoltre richiesto che gli istituti appartengano a due diversi Stati membri dell’UE e a due province/territori differenti del Canada.
Nell’ambito di questo invito a presentare proposte sono previsti due tipi di attività, nello specifico i programmi relativi ai partenariati transatlantici di scambio (TEP) e quelli relativi ai partenariati transatlantici di laurea (TDP).
Per quanto riguarda i progetti relativi ai partenariati transatlantici di scambio (TEP), il sostegno è inteso a consentire ai consorzi di istituti d’istruzione superiore e di formazione dell’UE e del Canada di eseguire programmi congiunti di studio e di formazione e di realizzare la mobilità degli studenti e del personale docente e amministrativo. Include sostegno per l’amministrazione e sovvenzioni per gli studenti e i membri del personale docente e amministrativo. La durata massima dei progetti TEP è di 36 mesi.
Per quanto concerne i progetti relativi ai partenariati transatlantici di laurea (TDP), il sostegno è volto a sviluppare e realizzare programmi per il conseguimento di una laurea doppia o comune. Include sostegno per l’attività di sviluppo e l’amministrazione e sovvenzioni per gli studenti e i membri del personale docente e amministrativo. La durata massima dei progetti TDP è di 48 mesi.
Le attività sono illustrate in dettaglio nella sezione 6 della guida al programma.
Le attività riguardanti i partenariati transatlantici di scambio (TEP) dovrebbero iniziare il 1 ottobre 2011 e terminare il 30 settembre 2014.
Le attività riguardanti i partenariati transatlantici di laurea (TDP) dovrebbero iniziare il 1 ottobre 2011 e terminare il 30 settembre 2015.
Il bilancio UE disponibile per cofinanziare i progetti ammonta a 1 546 000 EUR. Si prevede che nel 2011 saranno finanziati circa due progetti di partenariato transatlantico di laurea e cinque progetti di partenariato transatlantico di scambio. Due di questi ultimi dovrebbero incentrarsi sulla formazione professionale, ove presentino una qualità sufficiente. L’importo massimo del finanziamento da parte dell’UE sarà di 428 000 EUR per un progetto TDP quadriennale e di 138 000 EUR per un progetto TEP triennale.
Le proposte devono essere presentate sia all’UE sia al Canada. Le proposte da parte dell’istituto capofila dell’UE devono essere inviate all’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura entro e non oltre il 31 marzo 2011
La guida al programma e i moduli per la presentazione delle proposte sono disponibili sul sito Internet dedicato al programma. Le proposte devono essere presentate utilizzando l’apposito modulo e devono contenere le informazioni e gli allegati richiesti.