Programmi europei. Aperta una consultazione pubblica sui programmi di nuova generazione

La Commissione europea ha di recente lanciato una consultazione pubblica su tre programmi di istruzione, formazione e politiche giovanili che andranno a sostituire, dall'inizio del 2014, quelli corrispondenti attualmente in corso: Programma di apprendimento permanente; Programma Gioventù in azione; Programma Erasmus Mundus.

Possono partecipare alla consultazione:

  • persone fisiche;
  • associazioni;
  • organizzazioni e organizzazioni di parti interessate.

I quesiti riguardano lo sviluppo e finalità dei programmi; come possano essi contribuire alla Strategia Europa 2020  per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

I nuovi programmi Ue in materia di istruzione e formazioni copriranno il periodo 2014-2020 e saranno strettamente legati alla Strategia Europa 2020, che promuove un'economia basata su sapere, ricerca e innovazione, alti livelli di istruzione e di competenze, adattabilità e creatività, mercati del lavoro inclusivi. La Strategia sottolinea inoltre l'importanza che ha, per tutti i giovani, la mobilità finalizzata all'apprendimento.

In questo senso i nuovi programmi dovrebbero aiutare gli europei a:

  • adattarsi a un mercato del lavoro in cui una buona parte degli impieghi richiede un livello di competenze medio o alto (sempre meno impieghi per chi è sprovvisto di solida formazione professionale);
  • operare in una società in cui sempre più persone accedono a servizi o svolgono compiti quotidiani online;
  • acquisire alcune competenze chiave: lingue, imprenditorialità e comprensione interculturale.

I contributi possono essere inviati entro il 30 novembre 2010. I risultati della consultazione saranno resi pubblici sul
sito della Direzione Generale Istruzione e Cultura (EAC) della Commissione europea.
Leggi l'approfondimento sul sito web dedicato al programma per l'apprendimento permanente:
Per partecipare alla consultazione visitare il seguente indirizzo web.