"Erasmus per tutti" prenderà il via nel 2014 e accrescerà in modo significativo i finanziamenti stanziati per lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità. Raggrupperà inoltre, in un solo programma, 2 strumenti finanziari che scadranno nel 2013:
- Il programma per l'apprendimento permanente (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius e Grundtvig),
- Youth in Action,
e cinque programmi di cooperazione internazionale
- Erasmus Mundus
- Tempus
- Alfa
- Edulink
- e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati.
Il programma sosterrà tre principali tipi di azioni:
- Opportunità di apprendimento per i singoli individui, sia nell'UE che fuori di essa, tra cui: studio e formazione, tirocini, insegnamento e sviluppo professionale e attività giovanili non formali come ad esempio il volontariato. Erasmus per tutti offrirà opportunità di apprendimento all'estero a ben 5 milioni di persone provenienti da tutti i settori dell'istruzione e della formazione. I cittadini europei avranno l'opportunità di studiare, formarsi o insegnare presso istituzioni di istruzione superiore ovunque nel mondo e gli studenti e il personale docente non europeo avranno l'opportunità di studiare, insegnare e apprendere in Europa. L'estensione del programma al di là dei confini dell'UE accrescerà l'attrattiva dell'educazione superiore europea e darà impulso nel contempo allo sviluppo dell'istruzione superiore altrove nel mondo.
- La cooperazione istituzionale tra le istituzioni educative, le organizzazioni giovanili, le aziende, le autorità locali e regionali e le ONG per incoraggiare lo sviluppo e l'attuazione di prassi innovative nel campo dell'istruzione, della formazione e delle attività giovanili e per promuovere l'occupabilità, la creatività e l'imprenditorialità.
- Sostegno alla riforma degli Stati membri e cooperazione con i paesi non UE con un'attenzione particolare per il rafforzamento della base esperienziale su cui basare il processo decisionale e lo scambio di buone pratiche. Tra le attività di sostegno vi sarà l'attuazione degli strumenti UE in tema di trasparenza, studi transfrontalieri e sostegno ad agende politiche specifiche come i processi di Bologna (istruzione superiore) e di Copenhagen (istruzione e formazione professionali).
In Erasmus per tutti rientreranno due elementi nuovi:
- Un sistema di garanzia dei prestiti per aiutare gli studenti a livello di Master a finanziare i loro studi all'estero e di acquisire le abilità necessarie per posti di lavoro ad alta intensità di conoscenze.
- La creazione di 400 "alleanze della conoscenza" e "alleanze di competenze settoriali". Le alleanze della conoscenza sono partenariati su ampia scala tra le istituzioni di istruzione superiore e le imprese per promuovere la creatività, l'innovazione e l'imprenditorialità offrendo nuove opportunità di apprendimento e qualifiche. Le alleanze di competenze settoriali sono partenariati tra gli erogatori di istruzione e formazione e le imprese per promuovere l'occupabilità formando nuovi curriculi a specificità settoriale e forme innovative di insegnamento e formazione professionali.
Erasmus per tutti è aperto a tutti i discenti e a tutti i formatori nell'ambito di qualsiasi organismo pubblico o privato attivo nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Esso sosterrà esperienze e attività di apprendimento formale e non formale in tutti i settori e sarà aperto a tutti gli Stati membri dell'UE, all'Islanda, al Liechtenstein, alla Norvegia, alla Svizzera, ai paesi candidati che beneficiano di una strategia di pre-adesione e ad altri paesi nei Balcani occidentali.
Inoltre, i paesi che non appartengono all'UE, per lo più paesi che fruiscono della politica di vicinato, potranno avvalersi delle azioni volte a promuovere le opportunità di studio e di formazione all'estero come anche delle attività giovanili.
Ulteriori informazioni sono disponibili su Rapid.