Provincia autonoma di Bolzano: un percorso per rafforzare la capacity building del partenariato e migliorare l’efficacia delle politiche di coesione

Ha preso avvio il 16 maggio, con il webinar dedicato alla Programmazione Europea, il ciclo di incontri orientati a sensibilizzare e informare i beneficiari del Programma FSE sui temi rilevanti per le politiche pubbliche cofinanziate a livello territoriale.

 
Gli incontri si inseriscono nel contesto di una più ampia attività, che l’Ufficio Fondo Sociale Europeo della Ripartizione Europa della Provincia autonoma di Bolzano sta attuando nell’ambito del progetto Empowerment della capacità amministrativa e istituzionale della Provincia autonoma di Bolzano con il supporto di Formez PA, con l’obiettivo di rendere più celere ed efficace il ciclo di programmazione 2021 – 2027 agendo su tutte le precondizioni necessarie al suo avvio, intese non solo come dotazione di strumenti utili all’attuazione ma, e in particolar modo, al rafforzamento delle competenze di tutti gli stakeholder coinvolti.
 
Con questo progetto, finanziato dall’Asse Capacità Amministrativa del PON Governance REACT EU,
Predisposizione delle condizioni ottimali per la ripresa economica e sociale e realizzazione di percorsi di rafforzamento delle strutture di governo e di gestione nella transizione alla Programmazione 2021-2027, la Ripartizione Europa intende dare continuità alle azioni, già avviate nel 2019 sempre con il supporto di Formez PA, finalizzate ad agire sulle diverse strutture coinvolte a vario titolo nell’implementazione di misure cofinanziate dal FSE per migliorare la capacità amministrativa ed istituzionale dell’intera Amministrazione Provinciale.
 
Agire sul rafforzamento delle competenze di tutti gli stakeholder coinvolti diventa più che mai prioritario in questa fase di transizione. Rispetto alle precedenti programmazioni, la gestione della chiusura della programmazione 2014-2020 e il contestuale avvio della nuova programmazione è resa, infatti, più complessa a causa di diversi fattori: la compresenza di nuovi strumenti e risorse comunitarie (REACT EU, PNRR), la gestione simultanea dei programmi operativi complementari, lo scenario socio-economico incerto derivante dagli effetti postpandemici e dagli scenari bellici in Europa.
 
Il progetto si sviluppa su due linee di azione. La prima, avviata nel mese di marzo, è finalizzata ad accrescere le conoscenze e competenze del personale dipendente della Provincia autonoma di Bolzano coinvolto a vario titolo nei processi di lavoro inerenti alla programmazione comunitaria. L’intervento si articola in un percorso integrato strutturato in attività di coaching e percorsi formativi specialistici orientati a promuovere lo sviluppo di competenze utili ad accrescere l’efficacia, l’impatto e la capacità di networking delle diverse strutture coinvolte nel Fondo Sociale Europeo. La seconda è orientata a rafforzare le competenze dei beneficiari del Programma FSE, in coerenza con il Codice europeo di condotta sul partenariato. Questo intervento prevede un mix di azioni teorico-pratico con un ciclo di incontri formativi e di sensibilizzazione sulle principali tematiche relative all’attuazione dei Programmi Operativi e attività laboratoriali per la co-progettazione di interventi specifici.
 
È proprio nell’ambito di questa seconda linea di attività che si inserisce questo primo webinar dedicato ad approfondire il tema della Programmazione europea, con focus sul il quadro europeo, nazionale e provinciale aprendo il ciclo di 6 incontri volti a sensibilizzare i beneficiari del Programma FSE sui temi rilevanti per le politiche pubbliche cofinanziate a livello territoriale.
 
Il calendario e le informazioni sul ciclo di incontri sono disponibili su EventiPA
 
L’attività è realizzata nell'ambito del progetto Empowerment della capacità amministrativa e istituzionale della Provincia autonoma di Bolzano finanziato dall’Asse 7.2.1 Capacità Amministrativa del PON Governance 2024-2020 REACT EU della Provincia autonoma di Bolzano