Pa.ì.S. – Partecipa il Sociale è il progetto di e-democracy realizzato dalla Provincia di Parma, Assessorato Politiche Sociali e Sanitarie, insieme a LTT - Laboratorio di Telematica per il Territorio, e cofinanziato dal CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) e dal MIT (Ministero per le Innovazioni e le Tecnologie) nel quadro della II fase di attuazione del progetto di "E-government nelle Regioni e negli Enti Locali", Linea di azione 4.
Il progetto Pa.ì.S. – Partecipa il Sociale, esperienza di democrazia elettronica, ha utilizzato le nuove tecnologie per promuovere processi decisionali aperti e trasparenti, connotando il web secondo una funzione di taglio maggiormente partecipativo e non informativo. Il progetto ha visto la realizzazione di una sperimentazione di e-democracy, articolata in tre azioni fortemente interconnesse e basate su una tematica (Giovani) e obiettivi di servizio comuni, al fine di rendere più efficace la permeazione della sperimentazione sul territorio in base a obiettivi e target definiti e ben individuati, descritti all’interno delle singole Azioni di Progetto.Obiettivi del progetto:Agevolare il processo di riorganizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni (e-government) con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la partecipazione dei cittadini alla vita delle istituzioni, favorendo lo scambio di esperienze e di riflessioni fra gli enti locali interessati, anche tramite il coordinamento e la formazione degli amministratori stessi”. Azioni del progetto:
- Azione 1: S.P. - Sociale.parma: mantenimento del portale dell’Assessorato e innovazione dello stesso ai fini di una evoluzione verso la partecipazione più attiva dei cittadini;
- Azione 2: OPPS-P - Osservatorio Provinciale Politiche Sociali “Partecipato”: attivazione di tecnologie per la e-democracy ai fini del potenziamento degli strumenti di indagine e analisi dell’Osservatorio;
- Azione 3: LAB - Laboratorio di democrazia partecipativa: effettiva sperimentazione di democrazia partecipativa sul ciclo di vita di una specifica politica supportata dalle ICT, attivata in tre comuni della provincia di Parma (Collecchio, Colorno, Fidenza).
Il progetto Paìs è stato selezionato dalla giuria del Premio nazionale “La città dei cittadini” 2008 quale miglior buona prassi di promozione della cultura della cittadinanza democratica ideata da una Pubblica Amministrazione.