La Commissione europea ha pubblicato il bando EUTeens4Green (Giovani per un’Europa Verde) che offre ai giovani l'opportunità di partecipare al processo decisionale della politica di coesione dell'UE.
Il progetto si concentra sulle regioni che saranno maggiormente colpite dalla transizione verso la neutralità climatica, perché fortemente dipendenti dai combustibili fossili o da industrie ad alta intensità di carbone. In quest’ottica, il bando individua i giovani come coloro che possono contrastare il disinteresse verso la questione climatica e promuovere in prima persona l'importanza dei temi legati alla rivoluzione verde. Inoltre, i ragazzi saranno fondamentali per proporre azioni per il coinvolgimento dei cittadini nel loro territorio.
L'invito a presentare proposte è gestito dal consorzio composto da Startup Europe Regions Network (SERN), Giovani e ambiente Europa (Youth and Environment Europe YEE) e CEE Bankwatch Europe con il supporto di Generazione Clima Europa.
Il progetto “Una nuova generazione di giovani ambasciatori per una transizione giusta e inclusiva” è sorto a seguito dei recenti movimenti per l'azione a favore del clima che hanno mostrato una massiccia mobilitazione dei giovani nella lotta contro il cambiamento climatico.
Per troppo tempo i giovani sono stati esclusi dai processi decisionali che riguardano il loro futuro. Per questo motivo la Commissione europea ha riconosciuto l'importanza della partecipazione dei giovani al dialogo politico, soprattutto nella transizione verde.
Il progetto offre l'opportunità agli adolescenti di assumersi la responsabilità e diventare attori del cambiamento, proponendo azioni che aiutino a costruire una ripresa verde nella loro regione e contribuendo così alla buona governance della politica di coesione.
Il bando si rivolge quindi ai giovani tra i 15 e i 24 anni che risiedono in uno dei paesi inseriti nell’analisi preliminare della Commissione europea sull'ammissibilità territoriale sulla Transizione Giusta come, ad esempio, l’Italia, la Germania, la Spagna, il Portogallo, il Belgio, i Paesi Bassi, l’Austria etc.
I giovani, singolarmente, in gruppo o come associazione, sono invitati a presentare proposte per il coinvolgimento delle persone della loro comunità che sono negativamente colpite dalla transizione verde. I progetti devono essere completati in un massimo di 12 mesi.
Il budget del bando è di 700.000 euro. Il sostegno finanziario massimo per progetto è di 10.000 euro.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il portale dedicato al progetto.
La scadenza del bando è fissata al 9 gennaio 2023.
Pubblicato il bando "EUTeens4Green - Giovani ambasciatori per una Transizione Giusta e Inclusiva" (scadenza: 09/01/2023)
Scade il 9 gennaio 2023 il bando "EUTeens4Green", un invito a presentare proposte dedicato ai giovani ambasciatori europei che presenteranno le loro proposte verso una Transizione giusta ed inclusiva.
Data :
28 Settembre, 2022
Data fine:
9 Gennaio, 2023
Progetto di riferimento: