La finalità di questo invito a presentare proposte è rafforzare la collaborazione transeuropea tra i decisori ad alto livello, il mondo accademico e gli operatori per accrescere i risultati educativi dei bambini e dei giovani provenienti da un contesto migratorio. L'invito intende sostenere la creazione di una rete europea volta ad analizzare, sviluppare e scambiare politiche e pratiche in tale ambito.
Essa dovrebbe affrontate le questioni sollevate nelle conclusioni del Consiglio del novembre 2009 sull'istruzione dei bambini con retroterra migratorio e stimolare una cooperazione ad alto livello tra i decisori degli Stati membri responsabili dell'inclusione sociale attraverso l'istruzione, compresa la cooperazione tra le autorità nei paesi di origine e nei paesi ospitanti. La rete dovrebbe stimolare attivamente la cooperazione transnazionale in primo luogo a livello governativo, ma anche a livello degli esperti e degli operatori del settore.
Il presente invito a presentare proposte è aperto a:
- ministri dell'istruzione,
- altri enti pubblici,
- centri di ricerca e università,
- fondazioni,
- associazioni.
Le candidature devono essere presentate da una persona giuridica. I candidati devono presentare copia dello statuto societario e del certificato ufficiale di registrazione legale dell'organizzazione.
Sono ammissibili le candidature di personalità giuridiche stabilite in uno dei seguenti paesi:
- Stati membri dell'UE,
- paesi dell'EFTA: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera,
- paesi candidati: Turchia, Croazia.
L'accordo quadro avrà durata dal 2012 al 2014. Il bilancio totale destinato al cofinanziamento di tale rete ammonta a 500 000 EUR per il 2012. L'assistenza finanziaria della Commissione non può superare il 75 % del costo totale ammissibile.
La durata massima del progetto è di 36 mesi.
La data di scadenza per la presentazione delle candidature è il 14 ottobre 2011.
Il testo integrale dell'invito a presentare proposte e i modelli di candidatura sono disponibili sul seguente sito web.