Qualità.due_E: La qualità dell'organizzazione: processi e ruoli

Obiettivo generale

Migliorare la capacità istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna attraverso lo sviluppo coerente di alcuni processi organizzativi e relativi sistemi di competenze.

 

Obiettivi specifici

Il Progetto Qualità.due_E ha avuto l’obiettivo di:

  • contribuire al miglioramento di alcuni processi strategici rispetto alle politiche regionali con azioni mirate al rafforzamento dell’integrazione tra le strutture coinvolte;
  • sperimentare modalità integrate di presa delle decisioni.

 

Risultati attesi

  • Incremento della coerenza fra processi di lavoro e sistemi di competenze;
  • Maggiore integrazione nell'azione delle diverse Direzioni generali impegnate in processi condivisi di policy strategiche.

Breve articolazione delle attività

Il Progetto individua alcuni processi di produzione delle politiche della regione Autonoma della Sardegna – quelli più strategici rispetto all’azione di governo regionale, li analizza nelle loro diverse componenti (procedure, relazioni interne ed esterne, output), incrociando i ruoli, intesi come competenze, regole ed esercizio delle proprie funzioni, per arrivare infine a disegnare ipotesi di miglioramento organizzativo.

L’intervento si articola in due linee di Azione: la prima dedicata all’analisi e al miglioramento del funzionamento del Comitato di Coordinamento delle Direzioni generali; la seconda, dedicata ad alcuni processi significativi in termini di strategicità/criticità e di necessaria integrazione per la loro attuazione. Complessivamente si prevede di individuare 6 processi da analizzare nell’ambito di laboratori articolati in incontri di co-progettazione, workshop e attività di affiancamento on the job ai quali hanno partecipato oltre ai Direttori Generali, i Direttori di Servizio e i funzionari della Regione Autonoma della Sardegna interessati agli ambiti di lavoro individuati.

 

 

 

 

Data Inizio: 
20/05/2016
Data Fine: 
30/09/2017
Destinatari: 

Regione

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
FSE
Responsabile Progetto: 
Committente: