Rafforzamento della capacità amministrativa, tecnica e gestionale nelle aree interessate da Rete Natura 2000 e aree protette

Rafforzare la capacità amministrativa a supporto del progetto Life IP Gestire 2020 – Piano di azioni per una nuova strategia integrata per la Rete Natura 2000, che vede la Regione Lombardia capofila di un gruppo di enti partner.
Obiettivi specifici: Sviluppare le competenze e le conoscenze degli attori della pubblica amministrazione operanti nel “sistema Rete Natura 2000” in Lombardia.
Risultati attesi: Accrescere il rispetto degli obblighi derivanti dalla Direttiva Habitat e Uccelli nelle amministrazioni pubbliche regionali e migliorare la progettualità dei soggetti deputati alla gestione dei siti RN2000Accrescere il rispetto degli obblighi derivanti dalla Direttiva Habitat e Uccelli nelle amministrazioni pubbliche regionali e migliorare la progettualità dei soggetti deputati alla gestione dei siti RN2000.
Attivita: Il progetto è articolato in una linea di attività denominata: Formazione sulla biodiversità e sulla Rete Natura 2000

Si tratta di attività formative a distanza e in presenza, laboratori di pratiche e visite di studio.

Verranno formati circa 1200 soggetti della pubblica amministrazione lombarda con percorsi e moduli formativi differenziati a seconda delle competenze nell’ambito della Rete Natura 2000. Saranno progettate e realizzate due tipologie di percorsi formativi, uno di base e uno specialistico. Ogni percorso formativo di base sarà indirizzato a una delle tre tipologie di destinatari del progetto, mentre si prevede che i percorsi specialistici possano avere destinatari misti. I percorsi formativi saranno organizzati in una serie di moduli e percorsi individuati tramite una consultazione dei partner del progetto.

Data Inizio: 
02/07/2021
Data Fine: 
31/03/2023
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica, Comune, Regione

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Committente: