Rafforzamento del Monitoraggio ai fini Antimafia nel Settore delle Infrastrutture e degli Insediamenti Prioritari M.A.S.I.I.P.

Rafforzare le competenze specifiche degli attori istituzionali preposti alla prevenzione e al contrasto della criminalità e delle infiltrazioni criminali nei circuiti amministrativi e socio-economici, all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dal monitoraggio ai fini antimafia nel settore delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari M.A.S.I.I.P., quale sistema di procedure, amministrative e informatiche, previste dalle Linee-guida approvate con le deliberazioni C.I.P.E. n. 58/2011, n. 15/2015 e n. 62/2015 per il contrasto della criminalità organizzata nell’ambito delle grandi opere.

 
Obiettivi specifici:

  • Ottimizzare il popolamento dati della piattaforma informatica del sistema M.A.S.I.I.P ai fini della verifica preventiva dei record che la alimentano.
  • Potenziare le verifiche antimafia attraverso il monitoraggio delle fasi di realizzazione delle opere.
  • Accrescere le capacità utili al popolamento ed alla consultazione dei flussi finanziari curato dalla banca dati M.G.O.
  • Migliorare le competenze sulla gestione dei dati sui flussi finanziari (Anagrafe delle imprese e Settimanale di cantiere).

Risultati attesi:

  • Diffusione della conoscenza a favore delle strutture investigative (Gruppi Interforze della Prefettura, FF.PP. e D.I.A.), degli operatori delle stazioni appaltanti e/o delle centrali di committenza degli strumenti messi a disposizione dal monitoraggio ai fini antimafia nel settore delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari;
  • Innalzamento del censimento dei soggetti sottoposti al sistema di procedure, amministrative e informatiche, previste dalle Linee-guida approvate con le deliberazioni C.I.P.E. n. 58/2011, n. 15/2015 e n. 62/2015 per il contrasto della criminalità organizzata nell’ambito delle grandi opere;
  • Innalzamento della qualità dei dati forniti dai soggetti censiti.

Attivita: Il Progetto è articolato nei seguenti ambiti:

Ambito 1. Supporto alla realizzazione delle attività di ricognizione per la diffusione, il rafforzamento e il supporto del Monitoraggio ai fini Antimafia nel Settore delle Infrastrutture e degli Insediamenti Prioritari.

Ambito 2. Supporto alla realizzazione delle attività di formazione per la diffusione, il rafforzamento e il supporto del Monitoraggio ai fini Antimafia nel Settore delle Infrastrutture e degli Insediamenti Prioritari.

 

Data Inizio: 
17/04/2020
Data Fine: 
31/07/2023
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Committente: