Rafforzamento delle politiche di consultazione delle PA attraverso il rilancio del portale partecipa.gov.it

Il progetto "Rafforzamento delle politiche di consultazione delle PA attraverso il rilancio del portale partecipa.gov.it" ha l'obiettivo di supportare il Dipartimento della Funzione Pubblica nella concreta attuazione dei principi del governo aperto e nel promuovere della diffusione della cultura della democrazia aperta. 
Obiettivi specifici:
Obiettivi specifici del progetto sono:

  • migliorare gli strumenti a disposizione per le consultazioni on line;
  • accrescere la conoscenza e le competenze sui processi di open government.

Risultati attesi:
Linea 1. Piattaforma per le consultazioni: il risultato atteso di questa linea è l'applicazione di strumenti web aperti e riusabili da parte delle pubbliche amministrazioni.
Linea 2. Diffusione pratiche di Open government: il risultato atteso di questa linea è l'aumento della diffusione delle pratiche di open government realizzate attraverso l’integrazione tra dati aperti, trasparenza e partecipazione.
Attivita:
Il progetto si articola in due linee di attività:
Linea 1 Piattaforma per le consultazioni;
Linea 2 Diffusione pratiche di Open government.
La Linea 1 prevede attività di gestione della piattaforma open source ParteciPa, la personalizzazione degli strumenti e degli spazi di partecipazione. Prevede inoltre azioni di accompagnamento alle PA centrali interessate a realizzare consultazioni pubbliche online attraverso la piattaforma di partecipazione.
La Linea 2 prevede attività di promozione, informazione e diffusione sulle tematiche proprie dei processi di open government (trasparenza, accountability, partecipazione, dati aperti), rivolte alle amministrazioni pubbliche direttamente coinvolte nella attuazione dell’iniziativa Open Government Partnership (OGP) in Italia. 

Data Inizio: 
09/03/2020
Data Fine: 
30/09/2020
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: