Il Rapporto, promosso e pubblicato da Eurofound - la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, presenta i risultati di una ricerca conclusa nel 2012 su buone pratiche e processi di greening nelle aziende in Europa in dieci settori.
Lo scopo è fornire una panoramica degli effetti del passaggio a processi produttivi e/o prodotti green finalizzati a mitigare il cambiament climatico, sulla quantità e la qualità dei lavori (jobs) e analizzare come le aziende selezionate hanno saputo anticipare e gestire il cambiamento in tale direzione nei vari settori (10) selezionati.
La ricerca è stata condotta attraverso interviste, survey on line ed ha portato alla selezione di 48 casi studio/buone pratiche, utili a capire come affontare la necessaria transizione da un'economia ad alte emissioni ad una low emissions all'interno della propria azienda, quali sono le principali motivazioni al greening che muovono un'azienda, quali supporti, partenariati, strumenti normativi, culturali e politici, metodologie sono necessarie per elevare qualità e quantità dei lavori verdi.
"All jobs will be affected as the EU moves to a green economy: new jobs will be created and some will be eliminated, but most existing jobs will be transformed. To ensure a socially responsible transition towards high-quality green jobs, concerted efforts by governments, employees, employers and other stakeholders are crucial in anticipating and managing this process."
Per l'Italia, nel settore chimico (chimica verde), la buona pratica selezionata è dell'azienda NOVAMONT, con la sua produzione in MATER - BI.
Il rapporto è disponibile in inglese, così come i casi studio che possono essere consultati anche separatamente.Un Sommario è invece disponibile anche in italiano al link Pubblicazioni.
Allegato | Dimensione |
---|---|
report_eurofound_on_greening_of_industries_in_eu_and_effects_on_jobs.pdf | 570.41 KB |