La commissione europea ha pubblicato un bando volto alla realizzazione di uno spazio comune europeo di dati da destinare al patrimonio culturale europeo.
Il bando istituisce una gara d’appalto per sostenere la trasformazione digitale del settore culturale europeo. Inoltre, il bando promuoverà la creazione e il riutilizzo di contenuti in vari settori. Lo spazio dei dati sarà collegato alle iniziative e alle piattaforme europee, nazionali e regionali pertinenti per fornire un accesso comune ai dati sul patrimonio culturale in Europa. Si baserà sull'attuale Europeana DSI (Infrastrutture di servizi digitali dell'Unione Europea) e sulla strategia Europeana 2020-2025.
Gli obiettivi sono:
- facilitare lo sviluppo delle capacità nel settore dei beni culturali;
- rendere disponibili set di dati di alto valore, in particolare 3D, per la ricerca scientifica, la conservazione, il restauro, il riutilizzo in applicazioni innovative
- consentire un facile accesso ai contenuti culturali, permettendo alle parti interessate di utilizzare e beneficiare di questo spazio di dati;
- creare opportunità digitali per il pubblico, dalle visite virtuali alla ricostruzione storica e all'educazione
Il budget destinato alla gara è di 30 milioni di euro, i progetti potranno avere una durata massima di 24 mesi, rinnovabile per altri 12.
La data di chiusura del bando è il 7 giugno 2022.
Per ulteriori informazioni è possibilie consultare il portale europeo dedicato.