La task force formata da rappresentanti della Comunità Europea e del Mise accompagna la Regione Calabria nelle fasi di avanzamento del Programma operativo regionale. La tappa calabrese è partita da Crotone dove sono in corso tre Progetti Integrati di Sviluppo Locale e proseguira domani a Reggio Calabria per una ricognizione sui tre Pisl in fase di attuazione.
Quello di Crotone si profila già come un Pisl con l’87% di operazioni infrastrutturali aggiudicate, con molti cantieri già aperti: un impegno delineato nei dettagli oggi dai tecnici della Provincia di Crotone e del Dipartimento Programmazione della Regione, attraverso cifre e progetti che si tradurranno in infrastrutture importanti per lo sviluppo del territorio crotonese.
I tre progetti sono:
Madre natura, padre cultura: la provincia di Crotone tra natura, cultura, enogastronomia
è il titolo del Pisl che ha come capofila la Provincia di Crotone. L’importo totale del finanziamento è di circa 18 milioni di euro e si attua in diciassette operazioni che insieme migliorano l’offerta turistica del territorio provinciale di Crotone e riguardano in particolare il Porto a Cirò Marina, che verrà trasformato da porto commerciale a porto turistico, e l’Acquario con annesso centro per l’Educazione all’ambiente marino che verrà realizzato a Isola Capo Rizzuto.
Culture e tradizioni, della tipologia Borghi d'eccellenza, prevede il recupero del castello di Strongoli che diventerà un museo archeologico e la riqualificazione di Piazza Filottete a Petilia Policastro.
I borghi di Bisanzio vede come Comune capofila Cirò e prevede la realizzazione di infrastrutture e impianti complementari per migliorare le condizioni di sicurezza, accesso fruibilità del patrimonio culturale del centro storico e la ristrutturazione e riqualificazione del palazzo municipale del borgo di Umbriatico.
La seconda tappa sarà a Reggio Calabria: i rappresentanti del Mise e dell’Ue visiteranno Scilla e Bagnara dove sono in corso tre Pisl.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il comunicato stampa sul sito web della Regione Calabria.
Regione Calabria: Task Force UE e Mise a Crotone per i Piani integrati di sviluppo locale
Pisl
Progetto di riferimento: