Regione Liguria: via libera alla legge di riordino delle funzioni delle Province

Il 26 marzo 2015 il consiglio regionale della Liguria ha approvato il disegno di legge di riordino delle funzioni delle province. È la seconda regione, dopo la Toscana, a licenziare il testo di legge che dà attuazione alla riforma del ministro Delrio.

Il provvedimento prevede il riassorbimento delle funzioni delegate dalla regione alle province in alcune materie come ad esempio la formazione, il turismo, la caccia, la pesca e la difesa del suolo. La legge dispone inoltre il riassorbimento del personale attualmente impegnato nella Città metropolitana e nelle tre Province, che svolgeva attività legate alle funzioni delegate. Il trasferimento avverrà dal primo luglio prossimo.
Infine assieme alle legge sono stati approvati tre ordini del giorno ad essa collegati sulla tutela del personale impegnato sulla formazione professionale nel passaggio alla regione, la copertura dei costi del personale dei centri per l'impiego e la tutela dei lavoratori a tempo determinato che lavoravano nelle province.
Per maggiori informazioni sul testo della legge è possibile consultare il sito della Regione Liguria