Il provvedimento, in applicazione della legge 56/2014 "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni", delinea il ruolo e le funzioni fondamentali attribuiti alla Città Metropolitana di Milano ed introduce strumenti di raccordo istituzionale tra i livelli di governo regionale e metropolitano. In particolare, si prevede l'istituzione della Conferenza permanente Regione-Città Metropolitana finalizzata alla condivisione di modalità di collaborazione e alla definizione di azioni di interesse comune.
In tema di pianificazione territoriale, inoltre, il disegno di legge prevede che il Piano Territoriale Metropolitano (PTM) assuma una valenza di pianificazione territoriale di coordinamento e di pianificazione territoriale generale a cui si conformano le programmazioni settoriali delle politiche della Città Metropolitana.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il resoconto della seduta n.121 del 29 giugno 2015 della Giunta regionale e le slide della conferenza stampa sulla seduta disponibili sul sito internet della Regione Lombardia.
Regione Lombardia. Proposta di progetto di legge sulla valorizzazione della Città Metropolitana di Milano
Nel corso della seduta n. 121 del 29 giugno 2015, la Giunta Regionale della Regione Lombardia ha approvato la proposta di progetto di legge contenente disposizioni per la valorizzazione del ruolo istituzionale della città metropolitana di Milano.
Progetto di riferimento: