Regione Piemonte. Disegno di legge per la riorganizzazione delle province

E' stata approvato dalla Giunta Regionale della Regione Piemonte, nella seduta del 20 luglio 2015, il disegno di legge per la riorganizzazione delle province.

Il provvedimento, che dovrà ora passare all'esame del consiglio regionale, ridefinisce l'assetto amministrativo della Regione in attuazione della legge 56/2014 "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni". Il disegno di legge accorpa in tre quadranti le province che gestiranno, in convenzione tra di loro, le funzioni delegate dalla Regione (attività estrattive, energia, ambiente e foreste). Un ruolo forte viene riconosciuto alla Città Metropolitana di Torino che mantiene la delega alla formazione professionale passata invece in capo alla Regione nel caso delle altre Province. Alla Provincia del Verbano Cusio Ossola, infine, viene riconosciuta la specificità montana e di confine.  Il provvedimento disciplina inoltre la riorganizzazione della Pubblica Amministrazione del Piemonte stabilendo le modalità di trasferimento alla Regione del personale interessato.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il resoconto dalla riunione della Giunta Regionale pubblicato sul sito Internet della Regione Piemonte.