Il provvedimento, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n. 103 del 29 ottobre 2015, è stato predisposto in ottemperanza alla legge 7 aprile 2014, n. 56,e prevede che tutte le funzioni vengano mantenute in capo alle Province che continueranno a svolgerle con l'impiego dello stesso personale. Il personale addetto alle funzioni non fondamentali in capo alla Città Metropolitana di Venezia e alle Province verrà trasferito alla Regione e distaccato presso gli ciascun ente a carico della Regione.
La legge prevede inoltre che alla Città Metropolitana di Venezia possano essere successivamente attribuite ulteriori funzioni e riconosce alla Provincia di Belluno funzioni aggiuntive rispetto alle altre Province in ragione delle sue particolari condizioni di autonomia.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il comunicato stampa sul sito Internet del Consiglio regionale della Regione Veneto
Regione Veneto. Approvata la legge di riordino delle province
Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato nella seduta del 27 ottobre 2015 la legge regionale per il riordino dellle funzioni amministrative provinciali.
Progetto di riferimento: