La relazione valuta l'economia italiana alla luce dell'analisi annuale della crescita pubblicata dalla Commissione europea il 21 novembre 2018. La Commissione invita gli Stati membri ad attuare riforme per rendere l'economia dell'UE più produttiva, solida e inclusiva.
Gli Stati membri dovrebbero concentrare i loro sforzi sul triangolo virtuoso della politica economica: realizzare investimenti di alta qualità, concentrare le riforme sulla crescita della produttività, sull'inclusività e sulla qualità istituzionale, e garantire stabilità macroeconomica e finanze pubbliche solide. La Commissione ha inoltre pubblicato la relazione sul meccanismo di allerta che ha avviato l'ottava tornata della procedura per squilibri macroeconomici. Essa ha constatato che per l'Italia era giustificato un esame approfondito, i cui risultati sono esposti nella relazione.
Relazione per paese relativa all'Italia 2019, comprensiva dell'esame approfondito sulla prevenzione e la correzione degli squilibri macroeconomici
Link al documento:
Data di pubblicazione:
27/02/2019
Tag:
Progetto di riferimento:
Tipologia Documentale: