La Provincia autonoma di Bolzano - Ufficio FSE della Ripartizione Europa - con il supporto di Formez, ha realizzato un percorso di confronto con il proprio partenariato territoriale di riferimento al fine di acquisire idee e proposte di stakeholder e potenziali beneficiari dei cofinanziamenti del Programma FSE+ 2021-2027.
L’attività di confronto si è posta in una logica strategica di continuità con quanto già realizzato nel corso del 2020, sempre con il supporto di Formez, in cui la PaB ha coinvolto il partenariato per approfondire e condividere le scelte programmatiche del nuovo ciclo programmatorio.
In questa nuova fase, l’approfondimento e la condivisione si sono incentrati sugli ambiti programmatici del FSE+ 2021-2027, con un focus sugli interventi di capacity building.
Il percorso è stato caratterizzato da modalità dinamica, flessibile e iterativa attraverso incontri a distanza e un supporto desk durante tutto l’arco di svolgimento. A garanzia della più ampia partecipazione e dell’efficacia del confronto, quest’ultimo è stato infatti articolato in diversi momenti: condivisione di un documento volto a stimolare e facilitare l’emersione della domanda da parte del partenariato; dibattito in plenaria; sondaggio per la raccolta dei contributi con le istanze del partenariato con il supporto di un help desk.
Nel documento sono state descritte le opportunità di capacity building offerte dal Programma FSE+ 2021-2027 con i riferimenti ad azioni esemplificative di capacità dedicate ai soggetti del partenariato. Tale documento è stato presentato e dibattuto nel corso di un primo webinar realizzato in data 11 luglio 2023 a cui hanno partecipato 25 tra enti ed organizzazioni partner, nonché potenziali beneficiari del Programma. Successivamente si è svolta una fase di follow-up con l’attivazione di un help desk e di un account dedicati per l’invio dei contributi e di ulteriori proposte. Per facilitare la trasmissione di contributi è stata predisposta un’apposita scheda, inviata a tutti i soggetti del partenariato.
A conclusione del periodo di rilevazione si è proceduto all’analisi degli esiti de contributi trasmessi e all’organizzazione di un webinar finale per la restituzione
L’incontro, realizzato il 5 settembre 2023, ha dato conto dei risultati rilevati ed è stata occasione per stimolare i partecipanti ad un’ulteriore riflessione sui contributi trasmessi attraverso un instant survey, con l’obiettivo di fornire all’Amministrazione provinciale un set di indicazioni e proposte integrative.
L’instant survey ha consentito di articolare ulteriormente gli elementi emersi dalla rilevazione ed individuare alcune possibili proposte di attività di dettaglio, sulle quali i partecipanti hanno espresso una priorità di gradimento.
A questo incontro hanno partecipato 22 componenti del partenariato del Programma.
La presente relazione illustra, a partire dal quadro di riferimento in ambito di rafforzamento della capacità del partenariato nel periodo di programmazione 2021-2027 ai vari livelli, un dettaglio analitico sugli esiti del confronto partenariale realizzato e un paragrafo conclusivo in cui vengono evidenziate le linee di attività più concrete emerse dal confronto, tenendo in considerazione le azioni già avviate dal PR FSE+ Provincia autonoma di Bolzano 2021-2027.
Allegato | Dimensione |
---|---|
report_finale_percorso_partenariale_ita.pdf | 1.51 MB |
abschlussbericht_partnerschaftsaustausch_de_1.pdf | 980.73 KB |