Scade il 29 agosto 2013 l'invito a presentare proposte EAC/S05/13 per la costituzione della "Rete europea degli organismi nazionali che promuovono l'alfabetizzazione" (Bando di gara con procedura aperta). L'invito è stato pubblicato il 7 maggio 2013 sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 130.
Il presente invito ha l'obiettivo di rafforzare la collaborazione transeuropea tra fondazioni, associazioni, ministeri ed altre organizzazioni che operano per la promozione dell'alfabetizzazione, al fine di innalzare i livelli di alfabetizzazione fra i bambini, i giovani e gli adulti in Europa. La rete otterrà una sovvenzione destinata a un'azione del programma di apprendimento permanente con molteplici beneficiari, definita al paragrafo 4.1.4 del programma di lavoro annuale per il 2013, adottato il 27 marzo 2013.
L'invito intende sostenere la creazione di una rete europea per sensibilizzare, raccogliere e analizzare informazioni sulle politiche, procedere a scambi su approcci politici, buone pratiche e campagne ed iniziative promettenti volte a promuovere l'alfabetizzazione e a ridurre, alla luce dei criteri di riferimento del quadro per l'istruzione e la formazione (ET 2020), il numero di persone con risultati insufficienti in lettura entro il 2020.
Il candidato dovrà presentare un programma di lavoro delineando le azioni concrete e i risultati proposti per raggiungere gli obiettivi fissati nell'invito a presentare proposte. Il programma di lavoro deve contenere obiettivi, indicatori e un calendario chiari.
Il programma di lavoro proposto deve prevedere:
- lo sviluppo di conoscenze specifiche del paese,
- la facilitazione degli scambi di buone pratiche,
- iniziative di sensibilizzazione,
- la collaborazione con altre istituzioni e organizzazioni operanti nel campo dell'alfabetizzazione sia a livello nazionale sia a livello dell'UE per promuovere politiche efficaci di alfabetizzazione.
Il servizio della Commissione incaricato dell'attuazione e della gestione di questa azione è l'Unità "Istruzione scolastica; Comenius" della direzione generale dell'Istruzione e della cultura.IT C 130/8 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 7.5.2013
Sono ammissibili solo le candidature presentate da persone giuridiche con sede nei seguenti paesi:
- i 27 Stati membri dell'Unione europea,
- il paese aderente: Croazia,
- i paesi candidati: Islanda, Montenegro, Serbia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia e Turchia,
- i paesi EFTA: Liechtenstein, Norvegia, Svizzera.
Il bilancio totale stanziato per il cofinanziamento dell'azione è stimato a un massimo di 3.000.000 di euro per il periodo 2013-2015.
Il contributo finanziario della Commissione non può superare il 75 % del totale dei costi ammissibili.
La data di scadenza per la presentazione delle proposte è il 29 agosto 2013.
Ulteriori informazioni sull'invito a presentare proposte sono disponibili sul sito web dedicato al bando.