Rilancio turistico del Casentino-Valtiberina grazie alla SNAI

Presentati un brand per promuovere l’immagine dell’area interna toscana e una piattaforma b2b per l’incontro tra domanda e offerta tra imprenditori locali

 
 
Un brand per promuovere l’immagine del Casentino-Val Tiberina e una piattaforma “business to business” per l’incontro di domanda e offerta rivolta agli operatori (turistici, artigiani, musei ecc.) delle due vallate.  Si tratta di due azioni del piano di rilancio “Casentino e Valtiberina toscana destinazioni di eccellenza” finanziato nell’ambito della Strategia nazionale aree interne (SNAI) presentate nei giorni scorsi dalla società che ha vinto il bando nelle Officine Capodarno di Pratovecchio Stia, laboratorio per lo sviluppo imprenditoriale dei territori montani, anch’esso realizzato grazie alla SNAI.
 
Entra così nel vivo la fase di attuazione della strategia dell’area interna toscana in cui il turismo sostenibile e responsabile occupa un ruolo centrale.  Elementi cardine del piano di sviluppo economico sono i il bosco e il recupero dell’intera filiera del legno, le coltivazioni agricole e le forme di allevamento tradizionali. Interventi questi che sul versante turistico consentono di valorizzare l’antica rete sentieristica per caratterizzare l’area come “terra dei cammini”. Sono 17 i comuni del comprensorio, che occupa 1300 kmq, a cui sono state destinate complessivamente 10 milioni e 400 mila euro.