RIPAM Basilicata 2017 - Corso-concorso per l'assunzione di funzionari amministrativi e tecnici nelle pubbliche amministrazioni locali della Basilicata

Gli Enti Locali operanti nell'ambito della Regione Basilicata vedono già oggi e vedranno ancora di più nel prossimo triennio accentuarsi la fuoriuscita di una percentuale consistente dei loro addetti per pensionamento. Si evidenzia quindi come urgente ed indifferibile l'esigenza di far fronte ad una rapida sostituzione del personale in uscita, cogliendo al contempo l’occasione per innalzare la qualità dei dipendenti pubblici che operano negli Enti Locali lucani.

Date le difficoltà e le lungaggini connesse alle procedure di assunzione nel pubblico impiego la Regione si è posto il problema per tempo, scegliendo un percorso in grado non solo di garantire la sostituzione rapida degli addetti che sono andati o stanno per andare in pensione, ma anche di innalzare la qualità complessiva del lavoro pubblico negli enti locali regionali.

Per accelerare la procedura di reclutamento e per garantire alla stessa massima trasparenza ed economicità saranno infatti utilizzati sistemi di e-recruitment.

La finalità del progetto consiste dunque nel favorire il potenziamento delle capacità istituzionali ed amministrative delle pubbliche amministrazioni locali della Basilicata, selezionando, formando ed inserendo negli Enti Locali aderenti al Progetto funzionari amministrativi, funzionari contabili, funzionari tecnici, funzionari informatici, funzionari dell’area socio-educativa, preparandoli anche sulla governance locale e l’innovazione.

La formula realizzativa proposta è quella del corso-concorso, con 12 mesi di borsa di studio e successivi 12 mesi di assunzione a tempo determinato (part-time). Per i vincitori assegnati agli Enti Locali che hanno le facoltà assunzionali è prevista la trasformazione del contratto in contratto a tempo indeterminato, per gli altri idonei è prevista l’immissione nei ruoli a tempo determinato via via che si renderanno vacanti posizioni compatibili.

Le procedure da utilizzare sono state individuate in quelle messe a punto dal Progetto RIPAM, sviluppato da Formez PA sotto la supervisione della Commissione Interministeriale preposta alla realizzazione del progetto

Data Inizio: 
01/12/2017
Data Fine: 
31/03/2021
Destinatari: 

Regione, Comune

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Antonio Saturnino
Committente: