RIPAM BASILICATA 2022
Definizione e attuazione degli interventi volti a favorire i processi di rigenerazione delle Amministrazioni pubbliche attraverso figure aventi specifiche professionalità necessarie alla gestione dei processi direttamente collegati agli interventi previsti dalla politica di coesione dell'Unione europea e nazionale, per i cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027.
Obiettivi specifici: Rafforzamento della capacità amministrativa delle Amministrazioni Pubbliche con particolare riferimento alla Regioni del Mezzogiorno attraverso l'utilizzo efficiente ed efficace dei Fondi della politica di coesione.
Risultati attesi: Assunzione di n. 2.022 unità di personale a tempo determinato, non superiore a 36 mesi, con oneri a carico delle disponibilità del Programma operativo complementare al Programma operativo nazionale Governance e capacità istituzionale 2014-2020, di cui alla deliberazione del CIPE n. 46/2016 del 10 agosto 2016, integrato sul piano finanziario dalla deliberazione del CIPE n. 36/2020 del 28 luglio 2020.
Attivita: Le attività riguardano In particolare:
- la produzione di report statistici, relativi alle candidature, a conclusione dei termini per la presentazione delle domande
- l’istituzione dei gruppi di lavoro a supporto dei Comitati di vigilanza, nominati dal DFP, presso le sedi regionali individuate per l’espletamento della prova scritta e a supporto delle Commissioni esaminatrici
- la fornitura delle batterie dei quesiti da somministrare ai candidati per lo svolgimento della prova scritta
- l’organizzazione della prova scritta in modalità digitale;
- il supporto al Dipartimento della Funzione Pubblica nell’individuazione delle sedi ed eventuale allestimento;
- la correzione automatizzata della prova scritta e l’accesso agli atti on line;
- l’attribuzione automatica, da parte del sistema informatico, dei punteggi per i titoli in base ai criteri stabiliti dal bando di concorso per i soli candidati che avranno superato la prova scritta
- la pubblicazione delle graduatorie di tutte le fasi concorsuali sulla piattaforma informatica di Formez PA (Step One 2019)
- il controllo a campione sul 5% delle candidature e un’attività di assistenza alle amministrazioni assegnatarie ai fini della contrattualizzazione.
Regione