Il secondo monitoraggio realizzato da Formez PA, attraverso un questionario on line, si è svolto nel periodo 29 marzo - 6 giugno 2011 e ha riguardato l’intero parco autovetture in uso alle amministrazioni pubbliche, ad esclusione dei mezzi adibiti a funzioni di pubblica sicurezza e con targhe speciali (circa 55.000 auto di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco,Corpo forestale, NAS, ecc.)
I dati raccolti riguardano:
- La consistenza del parco auto nel biennio 2009-2010 e le acquisizioni del 2010, distinte per:
auto blu-blu di rappresentanza (utilizzate dalle alte cariche dello Stato, delle magistrature e delle Autorità indipendenti o assegnate agli organi di governo di regioni e amministrazioni locali, e ai vertici istituzionali degli enti pubblici centrali e locali)
auto blu utilizzate dalla dirigenza apicale
auto grigie, le auto a disposizione degli uffici (con indicazione separata delle auto destinate ai vigili urbani)
- Il personale adibito alla guida o impegnato nella gestione del parco auto e relativa spesa
- Le spese di gestione delle autovetture e la percorrenza complessiva in KM;
- L’adozione di misure di contenimento della spesa, ottimizzazione dell’utilizzo del parco autovetture e di trasparenza anche nei confronti dei cittadini.
In allegato i risultati del monitoraggio cui hanno partecipato alla rilevazione 5.095 Enti, pari al 61,6% degli enti (8.277) accreditati al sistema online utilizzato per l’indagine.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Risultati 2011 monitoraggio costi auto pa | 996.9 KB |