Al fine di disporre di un sistema informativo integrato, in grado di fornire un quadro d’insieme puntuale ed esaustivo sul fenomeno delle auto di servizio in disponibilità alla Pubblica Amministrazione, il monitoraggio sui costi 2012 ha inteso:
raccogliere le informazioni relative alle spese sostenute nel 2011 e, a titolo di confronto, nel 2009, per la gestione del parco auto e per il personale adibito alla guida o dedicato alla gestione e custodia del parco auto;
verificare, in tal modo, gli scostamenti di spesa registrati e, in particolare, l‘efficacia delle misure di contenimento dei costi di cui all’art. 6 comma 14 del Decreto legge 78/2010, che aveva introdotto l’obbligo, dal 2011, di non effettuare spese superiori all’80% della spesa sostenuta nel 2009 per l’acquisto, la manutenzione, il noleggio e l’esercizio delle autovetture;
rilevare le unità di personale adibito alla guida o impegnate nella gestione e nella custodia del parco auto e le relative variazioni rispetto al 2009;
acquisire elementi di conoscenza relativamente all’adozione di misure innovative intraprese dagli enti per l’ottimizzazione dell’utilizzo del parco autovetture, la riduzione dei costi e la trasparenza.
In allegato la sintesi dei risultati del monitoraggio (all'agosto 2012) cui hanno partecipato 4.694 enti detentori dell'86,3% dell'intero parco auto della PA e che rappresentano l'84,4% dei dipendenti pubblici.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Risultati monitoraggio costi auto PA 2012 | 589.66 KB |