Roma. Bicinrosa: Nessuno perde. Tutti vincono! Al via la terza edizione (22 settembre 2019)

Si tiene a Roma il 22 settembre 2019, la terza edizione della manifestazione sportiva amatoriale "Bicinrosa" che mira a sensibilizzare le donne e la popolazione in generale sull'importanza della prevenzione e cura del tumore al seno.

 
E' un'iniziativa promossa dalla Breast Unit del Policlinico Campus Bio-Medicoin collaborazione con l'Associazione Amici dell’Università Campus Bio-medico di Roma Onlus, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea  e con il supporto tecnico-organizzativo dello Europe Direct Roma Innovazione e di ASD CICLISMO LAZIO.
Bicinrosa mira a sensibilizzare le donne, e la popolazione in generale, sull’importanza della prevenzione del tumore al seno attraverso lo sport e una dieta sana per ridurre il rischio di carcinoma mammario.  Partecipando all’evento – che si tiene a Roma domenica 22 settembre, si contribuisce alla formazione e alla ricerca su questa patologia.

Nel 2018 i nuovi casi di tumore al seno in Italia sono stati circa 52.800. Il tumore al seno è la neoplasia più frequente nelle donne, nella fascia di età più giovane (0/49 anni) rappresenta il 41% dei tumori. In generale il trend di incidenza in Italia appare in lieve aumento (+0,3% per anno) di contro continua a calare in maniera significativa la mortalità (-0,9% per anno). La sopravvivenza delle donne affette da tumore al seno a 5 anni in Italia è pari all’87%, dopo i 10 anni dalla diagnosi è pari all’80%. Attualmente in Italia vivono 800.000 donne che hanno avuto una diagnosi di tumore al seno.

Il rischio di ammalarsi di tumore al seno aumenta con l'avanzare degli anni, nella fascia di età più a rischio 50-69 anni è del 5,4% (1 donna su 18).

 

Gli obiettivi specifici della manifestazione sono:

  • richiamare l’attenzione della popolazione sul tema dell’importanza dello sport e di un’alimentazione sana per la prevenzione del tumore al seno
  • dare visibilità alle donne che hanno già affrontato il problema e che  lo vivono con spirito positivo e di speranza
  • far conoscere le possibilità di cura presso le Breast Unit o centri di senologia multidisciplinari, che permettono alla donna di affrontare il tumore al seno con la sicurezza di essere seguita da un team di specialisti dedicati, curata secondo i più alti standard europei, e accompagnata nell’intero percorso di malattia.  N.B: si stima che le donne trattate in questi centri hanno una percentuale di sopravvivenza più alta del 18% rispetto a chi si rivolge a strutture non specializzate, e hanno anche una migliore qualità di vita
  • richiamare l’attenzione dei media e delle istituzioni sul tema della prevenzione e cura del tumore al seno
  • raccogliere fondi da destinare alla formazione e ricerca per il tumore al seno
  • dare visibilità alle politiche dell’Unione europea sul cancro al seno

La pedalata parte il 22 settembre 2019 alle ore 9:40 da via della Conciliazione ed arriva in Piazza della Chiesa Nuova.

Le iscrizioni possono essere effettuate il giorno 22 in Piazza Pia alle ore 8.00 oppure il 20 e 21 di settembre dalle ore 10 alle ore 18 presso lo stand interno all’Accademia delle Armi al Foro Italico in viale dei Gladiatori, oppure online sul sito https://www.bicinrosa.it/

Il ritrovo per la distribuzione  gadget è alle ore 8:00

Il percorso, della durata di 4.5 km. è il seguente: Via della Conciliazione – Via San Pio X – Ponte Vittorio Emanuele II – Lungotevere dei Fiorentini – Lungotevere dei Sangallo – Lungotevere dei Tebaldi KM 1 – Lungotevere dei Vallati – Lungotevere de’ Cenci KM 2 – Lungotevere dei Pierleoni – Piazza di Monte Savello – Via del Foro Olitorio – Via del Teatro Marcello – Piazza Venezia KM 3 – Via del Plebiscito
 – Piazza di Torre Argentina
 – Corso Vittorio Emanuele II KM 4
 – Arrivo: Piazza della Chiesa Nuova.

Si tratta di una manifestazione non competitiva aperta a tutti previa iscrizione, che potrà essere percorsa con ogni tipo di bicicletta anche con pedalata assistita (noleggio bici).

Per ulteriori informazioni visitare il sito web Bicinrosa.

 

AllegatoDimensione
PDF icon Volantino564.86 KB
PDF icon Locandina687.05 KB
Data : 
5 Settembre, 2019
Data fine: 
22 Settembre, 2019
Luogo: 
Roma