Roma. Giornata informativa nazionale del bando 2020 della 5° Sfida Sociale di Horizon 2020 "Azione per il clima, ambiente, efficienza delle risorse e materie prime" (15 ottobre 2019)

Si tiene il 15 ottobre a Roma, presso l’Aula Marconi del CNR (Piazzale Aldo Moro,7), la Giornata Nazionale di lancio dell'invito a presentare proposte 2020 del programma di lavoro della 5° Sfida Sociale di Horizon 2020: ‘Climate Action, Environment, Resource Efficiency and Raw Materials’.

L'evento organizzato da APRE per conto del MIUR e in stretta collaborazione con il Prof. Carlo Barbante, Rappresentante della Configurazione specifica e con la partecipazione dei Funzionari della Commissione Europea prevede al centro della giornata la presentazione delle tematiche dei due bandi principali Building a low-carbon, climate resilient future: Climate action in support of the Paris Agreement e Greening the economy in line with the Sustainable Development Goals (SDGs) con un finanziamento per il solo 2018 di 300 milioni di euro.

La Giornata informativa, sarà divisa in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana.

Durante la sessione della mattina, che avrà inizio alle 9.30, saranno presentate le tematiche relative alla Quinta Sfida sociale del programma Horizon 2020 in presenza dei funzionari della Commissione Europea.

Nella seconda parte della mattinata saranno coordinate invece due tavole rotonde. La prima relativa ai rischi legati alla preparazione di proposte e a come evitare errori che rischiano di compromettere il lavoro svolto. La seconda tavola invece darà una prospettiva sul prossimo programma di finanziamento Horizon Europe.

E’ possibile iscriversi alla sessione mattutina cliccando su questo link.

La sessione del pomeriggio sarà dedicata, invece, al networking. Imprese e ricercatori avranno l’occasione, come in un vero e proprio Marketplace, di presentare le loro idee di progetto o/e competenze o selezionare le tecnologie e expertise a completamento della propria idea progettuale. Attraverso gli “elevator pitch” sarà possibile presentare in 6 minuti la propria idea progettuale o le proprie competenze/tecnologie da offrire nell’ambito di un progetto di ricerca SC5 H2020. La sessione sarà in inglese ed in presenza di alcuni Punti di Contatto Nazionale europei che assisteranno ai pitch al fine di raccogliere le competenze da integrare nei consorzi in formazione nei loro paesi.

Per partecipare alla sessione del pomeriggio, anche solo come uditore, è possibile iscriversi compilando entro il 19 settembre il modulo di registrazione al seguente link.   

Successivamente sarà contattato dallo staff APRE per confermare la selezione della sua candidatura.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Matteo Di Rosa

Senior Project Manager

Climate Action, Environment, Resource Efficiency and Raw Materials; Food security, sustainable agriculture, marine and maritime research and the bio-economy & Biotechnology

H2020 – National Contact Point

 

Tag: 
Data : 
11 Settembre, 2019
Data fine: 
15 Ottobre, 2019
Luogo: 
Roma