Roma. Giornata informativa nazionale di lancio dei bandi Horizon 2020 sul tema NMBP (18 settembre 2019)

Si tiene a Roma il 18 settembre 2019 la giornata informativa nazionale di lancio dei bandi 2020 per il tema NMBP – Nanotechnologies, Advanced Materials, Biotechnology, and Advanced Manufacturing and Processing.

 

L’evento è organizzato da APRE, per conto del MIUR e in stretta collaborazione con la Rappresentante Nazionale Prof.ssa Donata Medaglini. All'evento sarà presente, in rappresentanza della Commissione Europa, Barendt Verachtert (Head of Unit - Materials for Tomorrow, DG-RTD)

Nell’ultimo invito a presentare proposte di Horizon 2020, i settori delle nanotecnologie, dei materiali avanzati, delle biotecnologie e dei processi industriali hanno cospicue opportunità di finanziamento attraverso due piani di lavoro. Infatti, oltre al consueto Work Programme NMBP, diversi bandi dedicati alle batterie ai processi industriali sostenibili sono contenuti nel Work Programme Cross-Cutting Activities. Complessivamente, dunque, nel 2020 la tematica ha un budget totale di 825 milioni di euro ripartiti in 48 topic.

L’evento, ospitato da INAIL (P.le Pastore 6), presenterà le opportunità di finanziamento per il 2020 per il tema NMBP. Inoltre, i partecipanti avranno utili suggerimenti su come redigere una proposta di successo grazie alla testimonianza di coordinatori italiani finanziati che, discutendo in una tavola rotonda, metteranno anche in luce alcuni peculiarità proprie del tema NMBP, come ad esempio lo strumento degli Open Innovation Test Bed.

L’evento si concluderà poi con un’ulteriore tavola rotonda nella quale si discuterà della definizione del tema NMBP all’interno di Horizon Europe. 

La partecipazione all’evento è gratuita ma è necessaria la registrazione.

 

Data : 
1 Agosto, 2019
Data fine: 
18 Settembre, 2019
Luogo: 
Roma