Si è tenuto il webinar La trasparenza dell'azione pubblica all’interno della #SAA2021 durante il quale si è parlato di trasparenza dell'azione pubblica con interventi sullo stato dell'arte dell'iniziativa FOIA (Freedom of Information Act) con Mario Savino, coordinatore dell’area giuridica del progetto Centro di competenza FOIA del DFP e sul rafforzamento dell'accountability delle politiche pubbliche, Simona de Luca del NUVAP e Luigi Reggi di Monithon. A concludere Sergio Talamo, Direttore della Comunicazione di Formez PA, sul tema del dialogo tra PA e cittadini. Il focus del webinar ha riguardato proprio la trasparenza dell’azione pubblica quale fattore abilitante per il miglioramento delle performance e leva di rafforzamento per l’interazione con cittadini e imprese.
Sui temi affrontati, il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) si impegna già da diversi anni con numerose iniziative finalizzate a sviluppare il concetto di trasparenza come partecipazione civica ai processi decisionali e al controllo diffuso sull’azione amministrativa.
Tra le attività più significative, oltre ad atti di indirizzo e percorsi di formazione sull’argomento della trasparenza, il DFP ha supportato le politiche di open government insieme a Formez PA e realizzato il Centro nazionale di competenza FOIA.
L’accesso civico generalizzato FOIA, (Freedom of Information Act), introdotto nel nostro paese nel 2016, nasce proprio dal principio guida di tutela dell’interesse conoscitivo di tutti i soggetti della società civile, riconoscendo la libertà di accedere alle informazioni delle pubbliche amministrazioni come diritto fondamentale. Quindi, la trasparenza è anche diffusione di open data e di dati di valore per affermare una cultura a sostegno di progetti di innovazione e processi di accountability.
Recentemente, il Piano Di Resilienza e Resistenza, nelle sue indicazioni strategiche, ha richiamato la necessità di interventi di semplificazione del quadro normativo al fine di promuovere una trasparenza più mirata ad informazioni di qualità e a prova di tenuta dalle singole PA. Semplificare, dunque, a partire dalle modalità di comunicazione delle PA. L’argomento è stato affrontato con Sergio Talamo, direttore della comunicazione di Formez PA, che ha sottolineato come "oggi la trasparenza o è digitale o non è. La comunicazione in tempo reale rende possibile fare a meno di ogni formalità. La carta non è mai davvero trasparente" proprio in riferimento all’opportunità di attivare una comunicazione pubblica in tempo reale, sfruttando il potenziale dell’innovazione digitale e dei social e alle nuove forme di dialogo con i cittadini-utenti, chiamati a valutare, verificare ed aggiornare le informazioni che le stesse PA erogano. A questo scopo si sta lavorando al rilancio del progetto Linea Amica, servizio di affiancamento e facilitazione nei rapporti tra cittadini e amministrazioni pubbliche ma anche progetto-guida per un più efficiente esercizio delle attività istituzionali.
Vai alla registrazione dell'evento
#SAA: webinar "La trasparenza dell'azione pubblica"
Road maps sulla trasparenza dell'azione pubblica con interventi sull’evoluzione dell'iniziativa FOIA sulla accountability delle politiche pubbliche e la cittadinanza attiva. Il Dipartimento della Funzione Pubblica presenta l’evento all’interno della Settimana dell'Amministrazione Aperta - #SAA2021 e dell’#OpenGovWeek.