Dalla partnerhip fra la Camera di Commercio di Lecce, la Confcommercio di Lecce, la Provincia di Lecce e l’Università del Salento, nasce il nuovo Osservatorio Provinciale sul Lavoro dedicato ai settori del Commercio, del Turismo e dei Servizi, con l'obiettivo di rafforzare il monitoraggio nei settori del “terziario di mercato”, spesso insufficientemente rappresentato sotto il profilo statistico. Le carenze informative sono in parte imputabili ad alcune peculiarità della struttura produttiva del settore, caratterizzata da una presenza maggioritaria di micro-imprese, da lavoro autonomo, da professioni liberali, da stagionalità e forme contrattuali atipiche. Fattori, questi, che rendono più complessa e talvolta incompleta la raccolta delle informazioni da parte degli organismi istituzionali.
Da questo deficit informativo è nata l'esigenza di avviare uno studio sistematico dei tre settori, altamente strategici per il territorio, in modo da individuarne le dinamiche evolutive in termini occupazionali e da rilevare le specifiche esigenze formative e professionali.
L'Osservatorio permetterà di reperire, sistematizzare ed elaborare dati e informazioni specifici sull’andamento del mercato del lavoro in provincia di Lecce nel comparto del Commercio-Turismo-Sevizi, mediante il reperimento dei dati quantitativi detenuti dai Centri per l’Impiego della Provincia di Lecce e della CCIAA, da implementare con i dati provenienti da altre fonti, come le rilevazioni ISTAT sulle forze lavoro. Nello specifico, la base informativa riguarderà le seguenti tipologie di forza lavoro: assunzioni, proroghe contratti a termine, trasformazione contratti a termine, cessazioni di lavoro, attività di lavoro autonomo. L'Osservatorio fornirà agli attori economici e istituzionali del territorio salentino una risorsa conoscitiva sempre aggiornata sui dati del mercato del lavoro nei settori esaminati, facilitando l’individuazione delle strategie economiche e sociali più idonee.
Per contrastare e superare lo scollamento esistente tra percorsi formativi e mondo del lavoro, il progetto Osservatorio prevede la somministrazione di un questionario ad un campione ampio e rappresentativo delle imprese dei comparti Commercio-Turismo-Servizi per rilevare gli specifici fabbisogni professionali e formativi delle imprese attraverso un'individuazione puntuale di figure professionali e favorire l’incontro domanda-offerta di lavoro nel settore.
A supporto della diffusione del progetto, si prevedono:
- l'attivazione di due sportelli informativi denominati “La Fabbrica del Lavoro”: uno presso la Confcommercio di Lecce, rivolto principalmente alle imprese, con il compito di raccogliere specifiche richieste di figure professionali, svolgere consulenza relativa allo start-up d’impresa, alla formazione, ai progetti e alle norme giuridiche esistenti nel settore; un altro, all’interno della Mediateca Polifunzionale adiacente alle Officine Cantelmo, nell’area destinata al Job Center, rivolto ai giovani e agli studenti, che sarà in grado di fornire un riscontro ampio e reale sulle opportunità lavorative e di apprendimento.
- l'attivazione del portale web dell'Osservatorio, per diffondere i dati empirici raccolti ed elaborati e i risultati delle ricerche condotte. Il portale si proporrà inoltre come strumento di incontro tra domanda e offerta di lavoro: ogni visitatore avrà la possibilità di inserire il proprio curriculum vitae in un’apposita banca dati e potrà visionare le offerte lavorative pervenute dalle imprese locali.
Il complesso delle attività e dei risultati dell’Osservatorio verranno poi presentati e descritti in un Rapporto finale, pubblicato sul portale dell’Osservatorio e sui siti internet della Camera di Commercio, della Confcommercio e della Provincia di Lecce.
FONTE: SUDNEWS