SCIA

Obiettivo generale
Rafforzare la capacità amministrativa di Regioni e Enti locali per l’attuazione degli interventi di riforma previsti dalla l. n. 124/2015 con specifico riferimento alla Conferenza dei servizi e alla SCIA e monitorare gli interventi di semplificazione, misurare gli oneri e i tempi dei procedimenti.
Obiettivo specifico
Rafforzare la capacità amministrativa di Regioni e Enti locali per l’attuazione degli interventi di riforma previsti dalla l. n. 124/2015 con specifico riferimento alla Conferenza dei servizi e alla SCIA;
Monitorare gli interventi di semplificazione e misurare gli oneri e i tempi dei procedimenti, anche mediante attività di consultazione degli stakeholder.
Risultati attesi
E’ prevista l’attivazione di un help desk di supporto all’attuazione della riforma ex L. 124/2015 e il monitoraggio degli interventi di semplificazione e misurazione degli oneri e dei tempi dei procedimenti.
Breve articolazione delle attività
La linea 1- Supporto all’attivazione di un help desk per assistere direttamente, anche con modalità telematiche, amministrazioni e imprese nell’attuazione della Conferenza di servizi e della SCIA-, prevede la realizzazione delle seguenti attività:

  • supporto alle attività di informazione e di sensibilizzazione sulle novità introdotte dalla riforma degli istituti di semplificazione rivolti ad amministrazioni, cittadini e imprese;
  • approfondimento delle problematiche giuridiche in materia di Conferenza di servizi, SCIA e regimi amministrativi;
  • elaborazione di guide per le amministrazioni funzionali all’attuazione della Conferenza di servizi e della SCIA e di “istruzioni per l’uso” relative alla Conferenza di servizi e alla SCIA per cittadini e imprese; di un primo set di FAQ sull’attuazione della Conferenza di servizi e della SCIA
  • supporto alle attività dell’help desk in ordine all’attuazione della Conferenza di servizi e della SCIA;
  • istruttoria delle segnalazioni e delle richieste di informazione sull’attuazione della Conferenza di servizi e della SCIA formulate da amministrazioni, cittadini e imprese;
  • supporto alla progettazione e alla definizione di strumenti per l’efficace implementazione della Conferenza di servizi e della SCIA; alla definizione di modelli di formazione rivolti al personale delle pubbliche amministrazioni;
  • supporto alla predisposizione della modulistica standardizzata e semplificata.

La Linea 2 -Monitoraggio degli interventi di semplificazione e misurazione degli oneri e dei tempi dei procedimenti:

  • progettazione di sistemi di monitoraggio dell’attuazione degli interventi di semplificazione;
  • definizione di metodologie di misurazione dei costi e dei tempi dei procedimenti;
  • realizzazione di focus group con il coinvolgimento di esperti di settore, rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e/o delle imprese;
  • predisposizione di reportistica sulle attività di monitoraggio e di misurazione.
Data Inizio: 
13/10/2016
Data Fine: 
30/10/2017
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: