Scuola di Partecipazione C.A.S.T. Bari. Stage a Valencia

Si è svolto dall'8 all'11 novembre 2010 il viaggio di studio a Valencia organizzato nell'ambito delle attività della Scuola di Partecipazione C.A.S.T - Cittadini e Amministrazioni per lo Sviluppo dei Territori per la Provincia di Bari, realizzata dal Formez con la Regione Puglia ell'ambito del Progetto "Sviluppo e Qualificazione della Partecipazione all'interno del PO FESR 2007-2013".

Si è svolto dall'8 all'11 novembre 2010, la visita di studio a Valencia nell'ambito delle attività della Scuola di Partecipazione C.A.S.T. per la Provincia di Bari. Il viaggio ha avuto come scopo lo scambio di esperienze e la comparazione di diversi metodi di pianificazione stretegica e pianificazione urbanistica. La scelta della meta è ricaduta su Valencia in considerazione delle affinità e somiglianze che mostra con Bari soprattutto per quanto riguarda il dinamismo economico, l'innovatività e la relazione con il mare.

I partecipanti hanno incontrato nella mattinata del 9 novembre i rappresentanti del CEyD , il Centro di Strategia e Sviluppo di Valencia, che hanno illustrato il processo di pianificazione strategica della città di Valencia dai sui inizi, nel 1955, fino ad oggi, sottolineando in maniera particolare la collaborazione interistituzionale e tra pubblico e privato nell'elaborazione e nello sviluppo delle diverse strategie attuate a Valencia. Nella seconda parte della mattinata i tecnici del settore urbanistico della città hanno realizzato una presentazione sul Piano Urbanistico, in particolare sul suo modello partecipativo. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita del Parc Cientific de la Universitad de Valencia dove sono state presentate ai partecipanti le attività del Parco e le imprese a loro associate.

Nella mattinata del 10 novembre, la delegazione pugliese ha incontrato i rappresentanti della Federaciòn Valenciana de Municipios y Provincias che hanno illustrato nel particolare quali sono le attività della Federazione e quale sia il ruolo dei cittadini e l'importanza della loro partecipazione; nel pomeriggio i rappresentanti del CEyD hanno guidato i partecipanti in un percorso strategico nella città di Valencia con lo scopo di verificare di persona gli interventi illustrati negli incontri con gli esperti.
Le attività dello stage si sono concluse nella serata del 10 novembre con l'incontro con i rappresentatnti della Ciudad Politècnica de la Innovaciòn.