L'obiettivo delle due giornate della Scuola di Partecipazione è stato quello di illustrare il Project Cicle Management e applicare il nuovo approccio metodologico del PCM su una tematica specifica e ben conosciuta, come la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio dell'Area vasta della provincia di Barletta Andria Trani.I lavori sul PCM hanno preso avvio dalla presentazione del metodo e delle sue fasi:
- Ciclo di vita del progetto
- Orientamento al beneficiario (con il metodo Gopp - Goal Oriented Project Planning)
- Struttura logica del progetto (Logical framework)
- Sostenibilità del progetto
- Standardizzazione e format (analisi di contesto)
- Struttura sistematica per il montaggio e la valutazione
Dopo la fase di illustrazione del metodo, si è passati alla simulazione vera e propria, applicando il metodo PCM al tema della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della BAT.Si sono costituiti quattro gruppi di lavoro su altrettanti temi:
- Marketing e politiche turistiche
- Gestione dei patrimoni e sei servizi
- Identità e formazione
- Lavori pubblici e programmazione
"Per fare un buon lavoro devi avere gli attori reali che portano il punto di vista oggettivo della situazione. E' come se da una finestra fotografassimo il contesto reale e l'esistente dal quale partire".
Allegato | Dimensione |
---|---|
ReportCASTBAT_PCM 16_17_febbraio.pdf | 143.93 KB |