Scuola di Partecipazione C.A.S.T. BAT. Viaggio di studio a Bilbao

Si è svolto dal 14 al 18 aprile 2010 il viaggio di studio a Bilbao, organizzato nell'ambito della Scuola di Partecipazione C.A.S.T. - Cittadini e Amministrazioni per lo Sviluppo dei Territori, per la provincia di Barletta Andria Trani (BAT), realizzata dal Formez con la Regione Puglia nell'ambito del progetto "Sviluppo e Qualificazione della Partecipazione all'interno del PO FESR 2007-2013"

Durante la prima giornata il gruppo ha potuto apprendere dalle esperienze di tecnici e politici, gli strumenti di pianificazione strategica attrraverso i quali si è trasformata la città di Bilbao. Come ha sottolineato il direttore generale di Metropoli 30 Alfonso Cearra "la pianificazione deve tradursi in un'idea a lungo termine, deve essere la riflessione continua e flessibile sulla visione della città". 

L'intervento del vice presidente è stato incentrato sul concetto di Vision, e su come coincida con l'esistenza di valori comuni all'interno di una comunità. E' questo il motivo per il quale alla base delle loro decisioni hanno posto le persone, associando ad esse dei valori come "Innovazione", "professionalità", "identità", "comunità", "apertura". Il processo di visione e costruzione  del futuro parte da un'idea frutto della capacità strategica di un leader che deve essere ccapace di stimolare idee e una visione ispirata dai valori della comunità che guida.

Aspetti più tecnici sono stati affrontati dal vice Sindaco di Bilbao Abon Areso Mendiguren, che ha illustrato il piano strategico di Bilbao "post industriale", realizzato in un arco temporale di 25 anni e basato sullo sviluppo della mobilità interna (facilitazione del'accesso alla zona metropolitana); sulla trasformazione ambientale (qualità dell'aria, parchi, zone verdi, riqualificazione del porto); sulla formazione del capitale umano e sulla cultura.

Essenziale per la realizzazione dei processi di trasformazione si è dimostrata la concertazione economica tra Stato e Regione, anche se come hanno sottolineato i relatori, la Regione basca, per sua caratteristica politico-istituzionale, gode di una forte autonomia decisionale in materia economico-finanziaria.

Gli interventi pomeridiani di Marcos Muro - Direttore generale di Promobisa - e Ignacio Duke - referente di Bilbao RIA 2000, hanno illustrato i cambiamenti fisici e strutturali della città che, da zona a forte destinazione industriale, dotata di una vasta area portuale, si è trasformata in un "ambiente" ricco di cultura, turismo e nuove tecnologie.

"Abbiamo pensato al riutilizzo della città, anzichè alla costruzione di una nuova" ha affermato  Muro "partendo dal porto inteso non più nel suo ruolo industriale ma turistico". La riconversione della città ha coinciso con la riconversione delle attività economiche. "Bilbao è oggi una città che raccoglie 40.000 professionisti, con un PIL tra i più alti della Spagna".

Le due giornate successive sono state dedicate alla visita guidata delle zone della città di Bilbao che più hanno beneficiato dei processi di trasformazione e riqualificazione della pianificazione strategica.