Si è svolto nelle giornate del 27 e 28 ottobre 2010 il laboratorio sui Piani Strategici Valle d'Itria e Area Vasta Brindisina con l'approccio PCM - Project Cycle Management, nell'ambito delle attività previste dalla Scuola di Partecipazione C.A.S.T. - Cittadini e Amminstrazioni per lo Sviluppo dei Territori.
L'incontro ha dato continuità alle due giornate di presentazione e simulazione del metodo PCM svoltesi il 20 e 21 ottobre scorsi, ed ha avuto l'obiettivo di leggere i due Piani Strategici utilizzando il metodo PCM.
Nella prima giornata i partecipanti sono stati divisi in cinque gruppi e si è proceduto all'analisi dei Piano strategici tenendo conto di tutti i principi del PCM tranne la struttura logica del progetto. Ad ogni partcipante è stata fornita una scheda molto dettagliata di supporto all'esercitazione.
Durante la prima parte della seconda giornata, in plenaria, i cinque gruppi hanno illustrato i risultati del lavoro svolto e le considerazioni alle quali sono giunti e si sono confrontati in maniera animata sulle tematiche della partecipazione.
La discussione è stata seguita da una nuova esercitazione in gruppi sulla Logical framework analisys durante la quale sono stati ricercati nel Piano Strategico i problemi e gli obiettivi e si è cercato di volgere i problemi i positivo.
I risultati della seconda esercitazione sono stati presentati in plenaria dai partecipanti nella fase conclusiva della giornata.
Allegato | Dimensione |
---|---|
27-28_10_2010 ReportCAST.pdf | 82.34 KB |