Scuola di Partecipazione C.A.S.T. Brindisi e Valle d'Itria. Laboratorio sulla metodologia OST

Si è svolto il 5 novembre 2010 l'ottavo incontro della Scuola di Partecipazione C.A.S.T. - Cittadini e Amministrazioni per lo Sviluppo dei Territori, per la Provincia di Brindisi e Valle d'Itria, realizzata dal Formez PA con la Regione Puglia nell'ambito del Progetto "Sviluppo e Qualificazione della Partecipaizone all'interno del PO FESR 2007-2013"

Si è svolta il 5 novembre 2010 la giornata dal titolo "Laboratorio sulla metodologia OST - Open Space Technology", nell'ambito delle attività della Scuola di Partecipazione C.A.S.T. - Cittadini e Amministrazioni per lo Sviluppo dei Territori per la Provincia di Brindisi e Valle d'Itria.

La giornata si è aperta con la presentazione del metodo OST, che può essere utilizzato con un minimo di 5 persone fino ad un massimo di 2000 persone e che si basa su quattro principi fondamentali:

  1. Chiunque arriverà è la persona giusta;
  2. Qualsiasi cosa accada è l'unica che potrebbe accadere
  3. In qualsiasi momento si inizia, è il momento giusto
  4. Quando si finisce, si finisce.

L'Ost è regolato da un'unica legge: "La legge dei due piedi". Se uno dei partecipanti alla discussione si rende conto di non dare alcun contributo al suo gruppo o non è inteeressato al tema della discussione, si deve ricordare di avere due piedi e di avere, quindi, la possibilità di spostarsi in un altro gruppo dove potrà essere più utile.

Ad ciascun gruppo è stata consegnata una griglia da utilizzare per la compilazione del report con la sintesi di tutte le proposte e i progetti elaborati (instant report). I report, a conclusione della giornata, sono stati esposti in modo che tutti potessero prendere visione dei lavori degli altri gruppi, e sono stati poi inseriti in un unico documento che è stato consegnato ai partecipanti nel corso della plenaria conclusiva.