Ha preso avvio lo scorso 23 settembre 2010 l'edizione per la Provincia di Brindisi e Valle d'Itria della Scuola di Partecipazione C.A.S.T. - Cittadini e Amministrazioni per lo Sviluppo dei Territori.
Durante la prima giornata sono state illustrate ai partecipanti le finalità delle attività della Scuola e sono stati presentati i processi, i metodi e gli strumenti della partecipazione partendo dall'esperienza concreta di progettazione partecipata messa in atto dall'amministrazione comunale per la realizzazione della Gronda di Genova.
Nel corso della giornata del 24 settembre dal titolo "Composizione del CAST per progettare in maniera partecipata", i partecipanti della Scuola sono stati attivamente coinvolti in una simulazione di un processo partecipativo per la costruzione di un inceneritore.
Le attività sono state svolte attraverso la divisione dei partecipanti in otto gruppi, ciascuno dei quali rappresentava uno degli attori (amministrazioni provinciali e comunali, comitati di cittadini e gruppi ambientalisti) che interverrebbero nel processo decisionale di reallizzazione di un'opera altamente impattante sul territorio.
Successivamente, i risultati dei lavori di gruppo sono stati presentati e discussi in plenaria.
Al termine della discussione si è giunti alla conclusione che un processo partecipativo è una risorsa fondamentale purchè sia esplicita la dichiarazione di impegno da parte di chi lo promuove, ci sia il pieno accesso per tutti gli attori a tutte le informazioni e ci sia la tracciabilità del dibattito (cioè siano accessibili e disponibili in ogni momento i verbali, le registrazioni e qualsiasi altro documento che aiuti a ricostruire il percorso del processo).
Allegato | Dimensione |
---|---|
24_09_2010 ReportCAST.pdf | 75.25 KB |