Lo stato dell’arte all’inizio del percorso (maggio 2013)
Il sistema di gestione della performance adottato dalla Seconda Università all’inizio del percorso di miglioramento era stato predisposto senza prevedere un collegamento tra gli obiettivi strategici di ateneo e gli obiettivi operativi.
Nella sezione del Piano di miglioramento dedicata alle criticità rilevate veniva messa in evidenza la limitata coerenza tra obiettivi strategici di ateneo e obiettivi operativi e relativi indicatori di performance, nonché la difficoltà nell’individuare un sistema di indicatori rilevante ai fini della misurazione del contributo delle unità organizzative agli obiettivi strategici. Vi era, quindi, una limitata coerenza tra la valutazione della performance organizzativa e la valutazione della performance individuale.
Inoltre, pur esistendo un sistema di valutazione della performance individuale, questo è stato sospeso con decreto del Rettore 11/06/ 2012 “nelle more della costituzione dei nuovi Organi e definizione dei criteri di misurazione della performance organizzativa da parte dell'ANVUR in accordo con le attività demandate dalla CIVIT, ai sensi del comma 12 del D.Lgs. 150/2009”.
Obiettivi e azioni del piano di miglioramento
Sin dal primo incontro con il gruppo di lavoro interno all’Ateneo è stato definito il percorso di miglioramento focalizzato su:
- attivazione di uno specifico percorso di revisione del Piano della Performance 2012, che porti a conseguire chiarezza delle linee strategiche e connessione tra gli obiettivi strategici adottati dal CdA, la performance organizzativa e la performance individuale;
- predisposizione di una Relazione sulla performance al fine di ottenere un report chiaro, leggibile e conforme alla normativa vigente;
- analisi degli indicatori adottati ed eventuale implementazione;
- predisposizione di linee guida di ausilio al monitoraggio costante del Piano della performance;
- progettazione di una giornata di sensibilizzazione sul Piano della performance e di una giornata di formazione al termine della sperimentazione.
Dopo alcuni incontri in presenza con il Direttore Generale e con i funzionari dell’Ufficio Performance le attività di laboratorio sono state realizzate essenzialmente “a distanza” e sono state volte a definire un Piano della Performance e un Sistema di Misurazione e Valutazione (SMVP), collegati tra loro e rispondenti alla complessità della struttura dell’Ateneo.
Il Piano della Performance e il SMVP sono stati approvati dagli Organi competenti previa consultazione delle OO.SS.
Principali difficoltà incontrate
Le attività progettuali sono state avviate a maggio 2013, successivamente ad una presentazione del Progetto di Miglioramento realizzata a fine aprile.
La Seconda Università di Napoli presenta una struttura organizzativa complessa: sono presenti diversi Dipartimenti medico scientifici, il Policlinico, etc.. I soggetti e le strutture coinvolte sono, quindi, molteplici e nella fase di definizione del Piano della Performance e del SMVP, non è stato possibile effettuare le previste giornate di sensibilizzazione e formazione.
Risultati
Durante il percorso è stato possibile predisporre la bozza del SMVP e del Piano. Nel SMVP e nel Piano approvato sono stati recepiti solo in parte i documenti di messi a punto nei "laboratori".
Responsabile
Annamaria Gravina
Ruolo: Diurettore Generale
Telefono: 0823274918
e-mail: direzione.generale@unina2.it
*Il lavoro di assistenza ha riguardato solo il percorso di miglioramento.