I sindaci dei 33 comuni dell’Alto Medio Sannio hanno approvato il preliminare di strategia dell’area. Il comprensorio molisano, il più esteso nell'ambito della Strategia nazionale aree interne (SNAI), ha fatto registrare un costante spopolamento di famiglie e giovani con conseguente invecchiamento della popolazione (27,7% superiore sia alla media regionale che nazionale) a cui si associa la riduzione della qualità e quantità di servizi di base erogati.
L’incontro si è svolto ad Agnone, comune referente. Alla base del documento sottoscritto dai primi cittadini, una innovativa forma di governance locale per la gestione associata di funzioni e servizi basata su convenzioni di due livelli, finalizzata alla attuazione della SNAI sul territorio.
Il preliminare proposto prevede l’attivazione delle farmacie di servizio, il potenziamento della mobilità su ferro e gomma, didattica innovativa e laboratoriale, valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale anche a fini turistici, l’efficientamento degli immobili pubblici ad alto valore sociale. Per la realizzazione degli interventi a disposizione quasi 9 milioni di euro di cui 5,2 a valere sul POR Fesr/Fse e 3,74 provenienti dalla Legge di Stabilità 2018.
Sì dei sindaci al preliminare dell’area Alto Medio Sannio
Alla base del documento strategico una nuova governance locale basata sul convenzionamento tra comuni per gestire in forma associata servizi e funzioni
Progetto di riferimento: