Siena. Evento "Economia Circolare: Buone pratiche dalla Ricerca all’Innovazione" (30/09/2022)

Il 30 settembre 2022 nell’ambito di Bright 2022 - la Notte dei ricercatori delle Università toscane, si svolgerà presso l'Università di Siena un evento dal titolo “Economia circolare: buone pratiche dalla ricerca all’innovazione”.

In apertura, il Prof. Massimiliano Montini dell’Università di Siena introdurrà l’evento e presenterà il ciclo di seminari “Intersezioni: Sfide- Storie – Soluzioni di Economia Circolare”, del quale questo evento costituisce il primo appuntamento. In seguito, tre studentesse selezionate nell’ambito del corso di Diritto dello Sviluppo Sostenibile (Beatrice Batistini, Giorgia Giannetti, Elisa Mangano), insegnato dal Professor Montini presso il Corso di laurea magistrale EAS dell’Università di Siena, presenteranno i risultati dei tirocini svolti nell’ambito del progetto ELCE4SD coordinato dal Prof. Montini. In tale contesto, verranno presentati in particolare i risultati della mappatura svolta sulla normativa europea ed italiana, sui principali rapporti di ricerca e su alcune storie di successo emergenti a livello aziendale nell’ambito dell'economia circolare, con riferimento in particolare all'economia circolare nel settore tessile.
Interverranno:

  • Fabrizio Tesi di Comistra srl di Prato che presenterà la sua esperienza aziendale sul tema dell’economia circolare nel settore del tessile e parlerà delle sfide future per l’economia circolare industriale;
  • Annalisa Santucci - docente dell’Università di Siena che presenterà la sua esperienza personale dell’evoluzione dalla ricerca universitaria all’attività di impresa;
  • Matteo Fornara del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (JRC) che presenterà le attività del Centro Comune di Ricerca sul tema dell’economia circolare.

Successivamente, le responsabili del Centro Europe Direct Siena e del Centro Europe Direct Roma Innovazione (Angelita Campriani, Claudia Salvi, Raffaella Scordino), che co-organizzano il presente evento ed il ciclo di seminari sull’economia circolare, presenteranno il programma delle diverse iniziative previste e spiegheranno l'origine e gli obiettivi del partenariato del programma Intersezioni, di cui questo evento costituisce l'avvio.
L'evento si svolge in presenza c/o Cripta del Complesso San Francesco dell’Università di Siena - Piazza San Francesco 7 
Sarà possibile seguire la diretta streaming su You Tube al seguente Link https://youtu.be/B-ogforkg2k
Calendario del ciclo “Intersezioni - Sfide, Storie, Soluzioni di Economia circolare
Riciclare il Tessile - 27/10/2022
Dall'agricoltura al tessile - 10/11/2022
La plastica riciclata - 17/11/2022

Data : 
27 Settembre, 2022
Data fine: 
30 Settembre, 2022
Luogo: 
Siena