SNAI, In Gazzetta ufficiale la proroga della data per la firma degli APQ

Il CIPE ha deliberato una nuova scadenza fissata al 30 giugno 2021

 
 
Pubblicata in Gazzetta ufficiale la delibera CIPE che proroga la data di sottoscrizione degli Accordi di Programma Quadro (APQ) nell’ambito della Strategia nazionale per le aree interne. Gli APQ riferiti alla programmazione 2014-2020 dovranno essere chiusi entro il 30 giugno dell’anno in corso spostando, quindi, in avanti di sei mesi il termine previsto del 31 dicembre 2020.
 
La decisione è stata presa dal CIPE sulla base della proposta del Ministro per il Sud e la coesione territoriale e la documentazione predisposta dal Dipartimento per la coesione con l’obiettivo di non vanificare i grandi passi avanti compiuti nel 2020 per chiudere le strategie e sottoscrivere i relativi Accordi. Un percorso di accelerazione che la pandemia in corso ha contribuito a  ostacolare.
 
Ad oggi sono 71, su un totale di 72, le strategie approvate e 46 gli APQ sottoscritti o in via di sottoscrizione.
 
L’annuncio della modifica dei termini era già stato annunciato in diretta nel corso della riunione del Comitato tecnico aree interne organizzato lo scorso 10 dicembre per fare il punto sullo stato di attuazione. Ora l’ufficialità con la pubblicazione della delibera CIPE in GU..