SNAI Sicani, prove tecniche di attuazione

Il sindaco capofila ha firmato l’APQ da inviare ai ministeri competenti. Sottoscritto anche un protocollo di intesa per interventi sulla mobilità

 
 
Ci siamo, anche l’area interna Sicani è pronta a realizzare gli interventi programmati nell’ambito della Strategia nazionale per le aree interne (SNAI). Il sindaco capofila Milko Cinà, in rappresentanza dell’assemblea dei colleghi dei 12 comuni dell’area, ha messo a segno due importanti risultati. Nello stesso giorno ha firmato l’Accordo di programma quadro (APQ), strumento attuativo dei progetti strategici e un protocollo di intesa per avviarne uno sulla mobilità del valore di 14 milioni di euro.
 
L’APQ mobiliterà complessivamente circa 34 milioni di euro e 46 interventi elaborati per ricostruire il tessuto produttivo dell’area e garantire servizi adeguati a cittadini e imprese. Particolarmente significative le azioni su mobilità e accessibilità. I Sicani soffrono di un cronico isolamento conseguenza non solo delle caratteristiche geomorfologiche, ma anche degli scarsi investimenti che hanno determinato una rete viaria totalmente inadeguata.  Da qui discendono difficoltà degli spostamenti fra i comuni, verso la costa, e verso i centri urbani maggiori; criticità di accesso ai servizi socio-sanitari; difficoltoso raggiungimento alle strutture scolastiche e turistiche.  Trasporti difficili che si traducono in un’economia fragile ed asfittica.
 
La firma del protocollo di intesa tra i sindaci dell’area e il Libero Consorzio di Agrigento consentirà lavori su numerose strade provinciali.  Dopo la firma dell’APQ da parte dei ministeri competenti, partiranno le gare d’appalto.