Solidarietà con l'Ucraina: Il Programma Europa digitale apre all'Ucraina per accedere ai bandi di finanziamento

L'Ucraina, dopo un accordo con la Commissione europea, può accedere ai finanziamenti del programma Europa Digitale pari a 7,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027.

Il 5 settembre 2022, la Commissione europea ha firmato un accordo per permettere all’Ucraina di accedere al Programma Europa Digitale e ai relativi bandi. A seguito della firma, infatti, l’Ucraina potrà accedere ai bandi pubblicati e permettere alle proprie imprese, le proprie organizzazioni e a tutte le amministrazioni pubbliche ucraine di partecipare alle selezioni.
Il budget del bando per il periodo 2021 – 2027 è pari a 7,5 miliardi di euro.
Nello specifico, l’Ucraina potrà richiedere il finanziamento e il sostegno economico dell’UE riguardo progetti afferenti alcune aree chiave per lo sviluppo digitale del paese. Tra queste vi sono:

  • il supercalcolo;
  • l’intelligenza artificiale;
  • le competenze digitali avanzate;
  • l’utilizzo di tecnologie digitali nell'economia e nella società;
  • l’implementazione dei Digital Innovation Hub.

Oltre al programma Europa Digitale, l’Ucraina potrà beneficiare di altri programmi europei come Orizzonte Europa. Per maggiori informazioni riguardo gli obiettivi e le aree tematiche specifiche riguardanti il programma Europa Digitale è disponibile la pagina web dedicata. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale europeo dedicato.