A circa dieci anni dalla riforma del mercato del lavoro, i Servizi pubblici per l’impiego rilevano, riguardo all’efficacia, sia disomogeneità territoriali sia criticità sistemiche. Soprattutto nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza permane ancora uno stato di difficoltà di natura strutturale, riferita, in genere, alla carenza di professionalità qualificate; alla carenza di interconnessioni dei sistemi informativi e alla difficoltà di operare in rete; al permanere di un approccio burocratico nella gestione dei servizi, nonché alla carenza di programmazione delle attività.
Il tentativo di riferirsi agli standard di qualità, che pure appare un metodo condivisibile dopo il superamento del metodo dei Livelli essenziali delle prestazioni (LEP), si sta rilevando di difficile attuazione e svela le difficoltà delle Regioni di coordinare le Amministrazioni provinciali che, dal canto loro, denunciano la scarsità di mezzi per far fronte ai nuovi compiti attribuiti agli Servizi per l’impiego.
Con l’emanazione del D.lgs. n. 150/2009 si presenta però l’occasione per costruire, nelle esperienze delle Province italiane, sistemi di valutazione delle performances utili a definire percorsi di miglioramento continuo dei Servizi per l’impiego che possono agevolare il raggiungimento di efficaci standard di qualità nell’offerta dei servizi.
In questo senso il progetto VESPRO, dopo una intensa fase di studio e sperimentazione intende proporre, in questo report, un modello tecnico-operativo alle Province dell’Obiettivo Convergenza, che possa sostenerle nell’obiettivo di offrire adeguati standard di performance, rispondenti alle esigenze delle imprese e dei cittadini e ai principi introdotti dalla riforma del lavoro pubblico così come definiti nel D.lgs n.150/2009.
Il modello proposto presenta una struttura di Piano di performance con l’indicazione del metodo di definizione degli obiettivi generali ed operativi, e propone una serie di “suggerimenti” per l’identificazione di un set di indicatori di prestazioni utili alla misurazione e alla valutazione della performance organizzativa nell’ambito di servizi pubblici per l’impiego. Ciò alla luce del fatto che il protrarsi della crisi richiede ulteriori interventi mirati al potenziamento dei servizi pubblici, condizione necessaria per ottenerne un miglioramento della qualità, tempestività, ed efficacia a vantaggio dei cittadini e delle imprese.
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Report sugli standard ed indicatori di qualità.pdf | 721.5 KB |