Le casse dei comuni fino a 2mila abitanti delle aree interne molisane potranno contare su 10 milioni di euro per la messa in sicurezza delle strade. Le risorse sono state assegnate al Molise per intervenire sulle situazioni più critiche che contribuiscono a isolare ulteriormente questi territori caratterizzati anche da scarsa accessibilità e trasporti poco efficienti. Il Piano straordinario è stato annunciato dalla ministra per il Sud, Barbara Lezzi che ha assicurato la sua validità per tutto il 2019 consentendo entro l’anno i finanziamenti di altri interventi fino al limite massimo delle risorse stanziate. I comuni interessati sono 105: su 136 totali solo 31 hanno una popolazione superiore alle 2mila unità.
In Molise le aree che partecipano alla Strategia nazionale aree interne (SNAI) sono quelle del Matese, del Fortore, dell’Alto Medio Sannio e delle Mainarde. Fra le priorità della SNAI c’è il potenziamento della mobilità dei territori fragili (insieme agli altri servizi essenziali educazione e sanità). Le aree molisane particolarmente problematiche per quanto concerne la mobilità sono il Medio Sannio - area molto isolata con una media accessibilità molto bassa e dove la debolezza del TPL è molto avvertita per la consistente distanza dai grandi centri di Campobasso e Isernia – e Mainarde.
Comunicato Regione Molise
Stanziati 10mln di euro per le strade delle aree interne molisane
La ministra per il Sud ha annunciato un piano straordinario per la messa in sicurezza della rete stradale dei comuni di aree interne con meno di 2mila abitanti
Progetto di riferimento: