Strumento finanziario per la protezione civile. Invito a presentare proposte (scadenza: 18/03/2011)

Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 49 del 16 febbraio 2011, è stato pubblicato un invito a presentare proposte nell'ambito dello strumento finanziario per la protezione civile per progetti sulla prevenzione e sulla preparazione.

La Commissione europea, direzione generale per gli Aiuti umanitari e protezione civile (ECHO), Unità Politica di protezione civile, prevenzione, preparazione e riduzione dei rischi di calamità, pubblica un invito a presentare proposte finalizzato a individuare progetti nel settore della preparazione e della prevenzione che possano beneficiare di un sostegno finanziario nell'ambito della decisione del Consiglio che istituisce uno strumento finanziario per la protezione civile (2007/162/CE). Tale sostegno finanziario sarà concesso sotto forma di sovvenzioni.
I settori interessati, la tipologia e il contenuto delle azioni, nonché le condizioni di finanziamento, sono descritti nella Guida per la richiesta di sovvenzioni che contiene altresì istruzioni particolareggiate su tempi e modi per la presentazione delle proposte. La guida, nonché i relativi moduli di domanda di sovvenzione, possono essere scaricati dal sito web "Europa".

La sintesi delle proposte deve pervenire all'indirizzo della Commissione indicato nella Guida entro il 18.3.2011 e deve essere inviata per posta o tramite corriere entro e non oltre il 18.3.2011. La sintesi può essere recapitata anche a mano allo specifico indirizzo indicato nella Guida entro le ore 17 del 18.3.2011.